Il saggio si sofferma a valutare le possibilità di cooperazione tra la retorica e l'educazione, postulando l'eventualità di costruire una "retorica educativa" ed una "educazione retorica" non separate da un'etica della comunicazione dialogica e relazionale. L'obiettivo è anche quello di rivalutare la retorica, intesa non solo come "arte del bel parlare", ma anche come parte ineliminabile di un atto epistemico ed educativo unico.
Educazione, comunicazione e retorica
BROCCOLI, Amelia
2010-01-01
Abstract
Il saggio si sofferma a valutare le possibilità di cooperazione tra la retorica e l'educazione, postulando l'eventualità di costruire una "retorica educativa" ed una "educazione retorica" non separate da un'etica della comunicazione dialogica e relazionale. L'obiettivo è anche quello di rivalutare la retorica, intesa non solo come "arte del bel parlare", ma anche come parte ineliminabile di un atto epistemico ed educativo unico.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
pdf art.Educazione, comunicazione e retorica.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
147.23 kB
Formato
Adobe PDF
|
147.23 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.