Il presente contributo ha l’obiettivo di analizzare l’atteggiamento del consumatore nei confronti dei prodotti Made in Italy, con riferimento specifico ai sistemi valoriali che influenzano l’acquisto dei seguenti prodotti alimentari: olio extravergine di oliva, carne e pesce. Il paper, che è parte di un ampio progetto sul Made in Italy, analizza l’eventuale presenza di una disponibilità a pagare relativamente ai prodotti citati, mediante l’uso di un questionario e di un modello di regressione logistica che evidenzi le caratteristiche del campione associate alla preferenza per il Made in Italy. Come verrà esplicitato nel lavoro, i risultati ottenuti confermano la presenza di una disponibilità a pagare, che sembra principalmente legata all’elemento culturale/informativo dei rispondenti al questionario.

La disponibilità a pagare per il Made in Italy. Una ricerca empirica su alcuni prodotti nel settore alimentare

Cappelli Lucio;
2018-01-01

Abstract

Il presente contributo ha l’obiettivo di analizzare l’atteggiamento del consumatore nei confronti dei prodotti Made in Italy, con riferimento specifico ai sistemi valoriali che influenzano l’acquisto dei seguenti prodotti alimentari: olio extravergine di oliva, carne e pesce. Il paper, che è parte di un ampio progetto sul Made in Italy, analizza l’eventuale presenza di una disponibilità a pagare relativamente ai prodotti citati, mediante l’uso di un questionario e di un modello di regressione logistica che evidenzi le caratteristiche del campione associate alla preferenza per il Made in Italy. Come verrà esplicitato nel lavoro, i risultati ottenuti confermano la presenza di una disponibilità a pagare, che sembra principalmente legata all’elemento culturale/informativo dei rispondenti al questionario.
2018
978-88-943351-0-1
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cappelli-D'Ascenzo_Disponibilità-ATTI-AISME_ 2018.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.53 MB
Formato Adobe PDF
1.53 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/79209
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact