Le conseguenze della povertà educativa e di un’istruzione inadeguata possono pregiudicare le prospettive di vita dei soggetti più fragili e, in particolare, di coloro che si trovano ad affrontare una condizione di disabilità. Situazioni di indigenza e povertà educativa, infatti, sembrano susseguirsi in un processo circolare: povertà economica ed educativa risultano essere, spesso, interdipendenti. Alle difficoltà economiche delle famiglie sono collegate anche le possibilità educative e le occasioni di crescita degli studenti disabili. Tali difficoltà generano inevitabilmente fenomeni di esclusione sociale, disagio, e condizioni di marginalità che si pongono come ostacoli insormontabili per lo sviluppo di un progetto di vita individuale. Nel presente lavoro si intende riferire come la questione della povertà educativa assuma contorni ben più significativi nella situazione emergenziale di covid-19, dove oltre ad acuirsi situazioni già presenti se ne aggiungono altre determinate dalla didattica a distanza in cui le dinamiche scolastiche sono strettamente connesse con quelle familiari. The consequences of academic misery and inadequate education can affect the life prospects of the most fragile individuals and, in particular, of those who face a disability condition. In fact, situations of poverty and academic misery seem to follow one another in a circular process: economic and academic misery are often interdependent. The economic difficulties of families are also linked to educational opportunities and chances of growth for disabled students. Such difficulties inevitably generate phenomena of social exclusion, unease, and conditions of marginality that pose themselves as insurmountable obstacles for the development of an individual life project. In the present work we intend to focus on how the issue of academic misery takes on much more significant outlines in the covid-19 emergency. Here, situations determined by distance learning, in which familiar and educational dynamics are closely linked, are to be considered on top of the growth of already existing situations.
Povertà educativa in tempo di Covid-19
Giovanni Arduini
;Diletta Chiusaroli
2020-01-01
Abstract
Le conseguenze della povertà educativa e di un’istruzione inadeguata possono pregiudicare le prospettive di vita dei soggetti più fragili e, in particolare, di coloro che si trovano ad affrontare una condizione di disabilità. Situazioni di indigenza e povertà educativa, infatti, sembrano susseguirsi in un processo circolare: povertà economica ed educativa risultano essere, spesso, interdipendenti. Alle difficoltà economiche delle famiglie sono collegate anche le possibilità educative e le occasioni di crescita degli studenti disabili. Tali difficoltà generano inevitabilmente fenomeni di esclusione sociale, disagio, e condizioni di marginalità che si pongono come ostacoli insormontabili per lo sviluppo di un progetto di vita individuale. Nel presente lavoro si intende riferire come la questione della povertà educativa assuma contorni ben più significativi nella situazione emergenziale di covid-19, dove oltre ad acuirsi situazioni già presenti se ne aggiungono altre determinate dalla didattica a distanza in cui le dinamiche scolastiche sono strettamente connesse con quelle familiari. The consequences of academic misery and inadequate education can affect the life prospects of the most fragile individuals and, in particular, of those who face a disability condition. In fact, situations of poverty and academic misery seem to follow one another in a circular process: economic and academic misery are often interdependent. The economic difficulties of families are also linked to educational opportunities and chances of growth for disabled students. Such difficulties inevitably generate phenomena of social exclusion, unease, and conditions of marginality that pose themselves as insurmountable obstacles for the development of an individual life project. In the present work we intend to focus on how the issue of academic misery takes on much more significant outlines in the covid-19 emergency. Here, situations determined by distance learning, in which familiar and educational dynamics are closely linked, are to be considered on top of the growth of already existing situations.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Scholé 2_2020 finale corretto-257-264.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
175.99 kB
Formato
Adobe PDF
|
175.99 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.