In una controversia relativa alla spettanza del diritto di frazionamento dei titoli azionari cumulativi in presenza di clausola statutaria di gradimento, il Tribunale decide in senso negativo (dapprima in sede cautelare e successivamente in sede di reclamo). Lo scritto – apparso nel 2003 – commenta tali decisioni. La tesi fatta propria dall’organo giudicante è tuttavia sottoposta a critica, attenendo il gradimento non alla disciplina della circolazione dei diritti, bensì a quella della partecipazione sociale (si vedano l’art. 2000 c.c. nonché l’art. 2346, comma 1, c.c., come modificato dal decr. legisl. n. 6/2003 di riforma delle società di capitali [quest’ultimo peraltro non applicabile ai fatti della controversia ratione temporis]).
Frazionamento di titoli di credito (azionari) cumulativi. Osservazioni a Trib. Roma 9 ottobre 2002 (ord. G.D.) e 3 dicembre 2002 (ord.)
SALAMONE, Luigi
2004-01-01
Abstract
In una controversia relativa alla spettanza del diritto di frazionamento dei titoli azionari cumulativi in presenza di clausola statutaria di gradimento, il Tribunale decide in senso negativo (dapprima in sede cautelare e successivamente in sede di reclamo). Lo scritto – apparso nel 2003 – commenta tali decisioni. La tesi fatta propria dall’organo giudicante è tuttavia sottoposta a critica, attenendo il gradimento non alla disciplina della circolazione dei diritti, bensì a quella della partecipazione sociale (si vedano l’art. 2000 c.c. nonché l’art. 2346, comma 1, c.c., come modificato dal decr. legisl. n. 6/2003 di riforma delle società di capitali [quest’ultimo peraltro non applicabile ai fatti della controversia ratione temporis]).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.