Quando si considera come valutare l’apprendimento degli studenti, la maggior parte degli insegnanti concordano sul fatto che la valutazione ideale sarebbe quella che non valuta solo l’apprendimento ma anche la capacità di utilizzare e applicare conoscenze e abilità in contesti di vita reale. La valutazione autentica aiuta gli studenti ad analizzare ciò che hanno imparato e ad applicare la propria esperienza, a contestualizzare il loro apprendimento, a vedere come le condizioni o le situazioni della vita reale, in tutta la loro imprevedibilità, ambiguità e complessità, influenzano le loro conoscenze teoriche. Gli studenti, inoltre, possono usare la loro creatività per mostrare ciò che hanno imparato. La valutazione autentica funziona bene anche per i gruppi, dove gli studenti possono fare esperienza collaborando a progetti ed attività insieme ai loro compagni. Una delle dimensioni più interessanti della valutazione autentica è proprio l’autovalutazione degli studenti, grazie alla quale hanno la possibilità di rendersi conto se stanno procedendo bene nel loro lavoro ed anche degli esiti finali della loro attività. Un importante vantaggio dell’utilizzo della valutazione autentica è l’opportunità per gli studenti di apprendere competenze e capacità trasversali, note come soft skills. Con il ricorso sempre più massiccio alle tecnologie dell’informazione - TIC nei diversi contesti formativi la valutazione autentica trova sempre più ampie applicazioni offrendo approcci a nuove forme di valutazione.
La valutazione autentica nei processi educativi
arduini giovanni
2019-01-01
Abstract
Quando si considera come valutare l’apprendimento degli studenti, la maggior parte degli insegnanti concordano sul fatto che la valutazione ideale sarebbe quella che non valuta solo l’apprendimento ma anche la capacità di utilizzare e applicare conoscenze e abilità in contesti di vita reale. La valutazione autentica aiuta gli studenti ad analizzare ciò che hanno imparato e ad applicare la propria esperienza, a contestualizzare il loro apprendimento, a vedere come le condizioni o le situazioni della vita reale, in tutta la loro imprevedibilità, ambiguità e complessità, influenzano le loro conoscenze teoriche. Gli studenti, inoltre, possono usare la loro creatività per mostrare ciò che hanno imparato. La valutazione autentica funziona bene anche per i gruppi, dove gli studenti possono fare esperienza collaborando a progetti ed attività insieme ai loro compagni. Una delle dimensioni più interessanti della valutazione autentica è proprio l’autovalutazione degli studenti, grazie alla quale hanno la possibilità di rendersi conto se stanno procedendo bene nel loro lavoro ed anche degli esiti finali della loro attività. Un importante vantaggio dell’utilizzo della valutazione autentica è l’opportunità per gli studenti di apprendere competenze e capacità trasversali, note come soft skills. Con il ricorso sempre più massiccio alle tecnologie dell’informazione - TIC nei diversi contesti formativi la valutazione autentica trova sempre più ampie applicazioni offrendo approcci a nuove forme di valutazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Valutazione_autentica.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
336.02 kB
Formato
Adobe PDF
|
336.02 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.