L’Henótikon di Zenone (482) fu il tentativo politico di arginare il dissenso monofisita alimentato dai separatismi periferici dell’Impero, non condannando ma ponendosi al di sopra del Concilio di Calcedonia. Sostanzialmente ortodosso, anche se lessicalmente insoddisfacente, il documento fu il preludio dello scisma di Acacio (484-519). L’articolo mostra come, nei trentacinque anni che precedettero la ricomposizione del 519, i temi del dibattito cristologico entrarono in gioco poco o niente, mentre invece andava consolidandosi il cesaropapismo bizantino. Il merito di Ormisda (514-523) fu di sfruttare le contingenze storiche che inducevano l’imperatore Giustino e suo nipote Giustiniano (518-519) a progettare la riconquista dell’Occidente e, dunque, a ritenere indispensabile la ricucitura dell’unione ecclesiastica con il vescovo di Roma. In sostanza, il Papa approfittò delle mutate esigenze politiche dell’Impero per rilanciare il suo primato ecumenico.

Papa Ormisda, la difficile recezione della cristologia calcedonese e il consolidamento del primato romano

Filippo Carcione
2019-01-01

Abstract

L’Henótikon di Zenone (482) fu il tentativo politico di arginare il dissenso monofisita alimentato dai separatismi periferici dell’Impero, non condannando ma ponendosi al di sopra del Concilio di Calcedonia. Sostanzialmente ortodosso, anche se lessicalmente insoddisfacente, il documento fu il preludio dello scisma di Acacio (484-519). L’articolo mostra come, nei trentacinque anni che precedettero la ricomposizione del 519, i temi del dibattito cristologico entrarono in gioco poco o niente, mentre invece andava consolidandosi il cesaropapismo bizantino. Il merito di Ormisda (514-523) fu di sfruttare le contingenze storiche che inducevano l’imperatore Giustino e suo nipote Giustiniano (518-519) a progettare la riconquista dell’Occidente e, dunque, a ritenere indispensabile la ricucitura dell’unione ecclesiastica con il vescovo di Roma. In sostanza, il Papa approfittò delle mutate esigenze politiche dell’Impero per rilanciare il suo primato ecumenico.
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