A partire da una riflessione sugli orientamenti necessari a contrastare la po- vertà educativa, l’articolo propone un modello di intervento che, sotto il ver- sante educativo, possa amplificare la portata e l’efficacia delle azioni intra- prese. L’approccio è riconducibile al welfare generativo, secondo il quale i beneficiari, da semplici destinatari degli interventi, sono coinvolti come agenti di cambiamento della propria condizione in seno alla comunità di appartenenza, con un approccio fondato sulla promozione della resilienza e della creatività.
Povertà educative e welfare generativo: un possibile modello d’intervento
simone digennaro
Writing – Review & Editing
2020-01-01
Abstract
A partire da una riflessione sugli orientamenti necessari a contrastare la po- vertà educativa, l’articolo propone un modello di intervento che, sotto il ver- sante educativo, possa amplificare la portata e l’efficacia delle azioni intra- prese. L’approccio è riconducibile al welfare generativo, secondo il quale i beneficiari, da semplici destinatari degli interventi, sono coinvolti come agenti di cambiamento della propria condizione in seno alla comunità di appartenenza, con un approccio fondato sulla promozione della resilienza e della creatività.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2020_pp.37-52_Digennaro_Poverta e ducative e welfare generativo.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
644.87 kB
Formato
Adobe PDF
|
644.87 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.