A partire da una riflessione sugli orientamenti necessari a contrastare la po- vertà educativa, l’articolo propone un modello di intervento che, sotto il ver- sante educativo, possa amplificare la portata e l’efficacia delle azioni intra- prese. L’approccio è riconducibile al welfare generativo, secondo il quale i beneficiari, da semplici destinatari degli interventi, sono coinvolti come agenti di cambiamento della propria condizione in seno alla comunità di appartenenza, con un approccio fondato sulla promozione della resilienza e della creatività.

Povertà educative e welfare generativo: un possibile modello d’intervento

simone digennaro
Writing – Review & Editing
2020-01-01

Abstract

A partire da una riflessione sugli orientamenti necessari a contrastare la po- vertà educativa, l’articolo propone un modello di intervento che, sotto il ver- sante educativo, possa amplificare la portata e l’efficacia delle azioni intra- prese. L’approccio è riconducibile al welfare generativo, secondo il quale i beneficiari, da semplici destinatari degli interventi, sono coinvolti come agenti di cambiamento della propria condizione in seno alla comunità di appartenenza, con un approccio fondato sulla promozione della resilienza e della creatività.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2020_pp.37-52_Digennaro_Poverta e ducative e welfare generativo.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 644.87 kB
Formato Adobe PDF
644.87 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/75572
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact