L’obiettivo del contributo è quello di fornire una lettura pedagogico-educativa delle problematiche comunicativo-relazionali, che possono coinvolgere la triade docente-discente-gruppo classe e determinare fallimenti formativi. Si intende riflettere sui possibili scenari, che vedono coinvolti gli attori scolastici, chiamati a interagire durante il processo di insegnamento-apprendimento. Il fine è anche quello di far luce sulla cura da rivolgere allo scambio dialogico, per garantire qualità all’espressione verbale e non verbale, e incrementare l’empowerment personale. Ciò tenendo conto del fatto che, nell’àmbito della comunicazione educativa, la funzione dell’ascolto si rivela decisiva, essendo chiave di volta del successo comunicativo e formativo.
Comunicazione educativa e apprendimento
Claudia Spina
2020-01-01
Abstract
L’obiettivo del contributo è quello di fornire una lettura pedagogico-educativa delle problematiche comunicativo-relazionali, che possono coinvolgere la triade docente-discente-gruppo classe e determinare fallimenti formativi. Si intende riflettere sui possibili scenari, che vedono coinvolti gli attori scolastici, chiamati a interagire durante il processo di insegnamento-apprendimento. Il fine è anche quello di far luce sulla cura da rivolgere allo scambio dialogico, per garantire qualità all’espressione verbale e non verbale, e incrementare l’empowerment personale. Ciò tenendo conto del fatto che, nell’àmbito della comunicazione educativa, la funzione dell’ascolto si rivela decisiva, essendo chiave di volta del successo comunicativo e formativo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Spina, C., Comunicazione educativa e apprendimento.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Articolo
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
556.21 kB
Formato
Adobe PDF
|
556.21 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.