L’obiettivo del contributo è quello di fornire una lettura pedagogico-educativa delle problematiche comunicativo-relazionali, che possono coinvolgere la triade docente-discente-gruppo classe e determinare fallimenti formativi. Si intende riflettere sui possibili scenari, che vedono coinvolti gli attori scolastici, chiamati a interagire durante il processo di insegnamento-apprendimento. Il fine è anche quello di far luce sulla cura da rivolgere allo scambio dialogico, per garantire qualità all’espressione verbale e non verbale, e incrementare l’empowerment personale. Ciò tenendo conto del fatto che, nell’àmbito della comunicazione educativa, la funzione dell’ascolto si rivela decisiva, essendo chiave di volta del successo comunicativo e formativo.

Comunicazione educativa e apprendimento

Claudia Spina
2020-01-01

Abstract

L’obiettivo del contributo è quello di fornire una lettura pedagogico-educativa delle problematiche comunicativo-relazionali, che possono coinvolgere la triade docente-discente-gruppo classe e determinare fallimenti formativi. Si intende riflettere sui possibili scenari, che vedono coinvolti gli attori scolastici, chiamati a interagire durante il processo di insegnamento-apprendimento. Il fine è anche quello di far luce sulla cura da rivolgere allo scambio dialogico, per garantire qualità all’espressione verbale e non verbale, e incrementare l’empowerment personale. Ciò tenendo conto del fatto che, nell’àmbito della comunicazione educativa, la funzione dell’ascolto si rivela decisiva, essendo chiave di volta del successo comunicativo e formativo.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Spina, C., Comunicazione educativa e apprendimento.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Articolo
Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 556.21 kB
Formato Adobe PDF
556.21 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/74174
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact