Le religioni sono una barriera contro i fondamentalismi. Le vere ragioni del fondamentalismo sono da ritrovare nel livello epistemologico che ha pensato il mondo come un universale chiuso. La teologia politica con la secolarizzazione dei concetti politici e giuridici ha avuto come conseguenza fattuale la genesi dei totalitarismi del novecento. La teologia economica che segue ha imposto un integralismo chiuso del mercantile prevalente su ogni cosa. Entrambe hanno proposto falsi idoli quali il progresso lineare e la mano invisibile del mercato, fallendo. Al tempo attuale, attraverso il recupero del pensiero personalista di matrice religiosa in continuità con una rinnovata visione scientifica aperta al residuale, sembra possibile una terza Teologia: la Teologia dell’Ultimo. Si configura, in tal senso, il tentativo di aprire la riflessione sul piano teologico alla manifestazione del principio dignità come nucleo intangibile dei diritti umani a partire dalla considerazione che “gli ultimi sono i primi e i primi saranno giudicati dagli ultimi sul piano della dignità”.

Le religioni e fondamentalismi. Un approccio epistemologico

Luigi Di Santo
2019-01-01

Abstract

Le religioni sono una barriera contro i fondamentalismi. Le vere ragioni del fondamentalismo sono da ritrovare nel livello epistemologico che ha pensato il mondo come un universale chiuso. La teologia politica con la secolarizzazione dei concetti politici e giuridici ha avuto come conseguenza fattuale la genesi dei totalitarismi del novecento. La teologia economica che segue ha imposto un integralismo chiuso del mercantile prevalente su ogni cosa. Entrambe hanno proposto falsi idoli quali il progresso lineare e la mano invisibile del mercato, fallendo. Al tempo attuale, attraverso il recupero del pensiero personalista di matrice religiosa in continuità con una rinnovata visione scientifica aperta al residuale, sembra possibile una terza Teologia: la Teologia dell’Ultimo. Si configura, in tal senso, il tentativo di aprire la riflessione sul piano teologico alla manifestazione del principio dignità come nucleo intangibile dei diritti umani a partire dalla considerazione che “gli ultimi sono i primi e i primi saranno giudicati dagli ultimi sul piano della dignità”.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/73935
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