L'educazione e la pedagogia sono, per de Coubertin, gli strumenti utili per la formazione morale dell'uomo. Nella prospettiva pedagogica del barone, lo sport rappresenta il momento, la strategia e la tecnica dell'educazione stessa. Le giovani generazioni sarebbero, così, educate al cosmopolitismo, alla socialità, al senso morale, al rispetto dell'altro da sé, alla salute, alla fratellanza, alla libertà, al benessere. Ciò grazie allo sport e a tutto quello che la pratica motorio-sportiva riesce ad accomunare, come nel caso dell'integrazione/inclusione della diversità nelle società odierne.
Pedagogia sociale, sportiva e interculturale. La prospettiva di Pierre de Coubertin
Maria Gabriella De Santis
2019-01-01
Abstract
L'educazione e la pedagogia sono, per de Coubertin, gli strumenti utili per la formazione morale dell'uomo. Nella prospettiva pedagogica del barone, lo sport rappresenta il momento, la strategia e la tecnica dell'educazione stessa. Le giovani generazioni sarebbero, così, educate al cosmopolitismo, alla socialità, al senso morale, al rispetto dell'altro da sé, alla salute, alla fratellanza, alla libertà, al benessere. Ciò grazie allo sport e a tutto quello che la pratica motorio-sportiva riesce ad accomunare, come nel caso dell'integrazione/inclusione della diversità nelle società odierne.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pedagogia sociale, sportiva e interculturale. La prospettiva di Pierre de Coubertin.pdf
non disponibili
Descrizione: monografia
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
26.43 MB
Formato
Adobe PDF
|
26.43 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.