L'educazione e la pedagogia sono, per de Coubertin, gli strumenti utili per la formazione morale dell'uomo. Nella prospettiva pedagogica del barone, lo sport rappresenta il momento, la strategia e la tecnica dell'educazione stessa. Le giovani generazioni sarebbero, così, educate al cosmopolitismo, alla socialità, al senso morale, al rispetto dell'altro da sé, alla salute, alla fratellanza, alla libertà, al benessere. Ciò grazie allo sport e a tutto quello che la pratica motorio-sportiva riesce ad accomunare, come nel caso dell'integrazione/inclusione della diversità nelle società odierne.

Pedagogia sociale, sportiva e interculturale. La prospettiva di Pierre de Coubertin

Maria Gabriella De Santis
2019-01-01

Abstract

L'educazione e la pedagogia sono, per de Coubertin, gli strumenti utili per la formazione morale dell'uomo. Nella prospettiva pedagogica del barone, lo sport rappresenta il momento, la strategia e la tecnica dell'educazione stessa. Le giovani generazioni sarebbero, così, educate al cosmopolitismo, alla socialità, al senso morale, al rispetto dell'altro da sé, alla salute, alla fratellanza, alla libertà, al benessere. Ciò grazie allo sport e a tutto quello che la pratica motorio-sportiva riesce ad accomunare, come nel caso dell'integrazione/inclusione della diversità nelle società odierne.
2019
978-88-255-2178-8
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pedagogia sociale, sportiva e interculturale. La prospettiva di Pierre de Coubertin.pdf

non disponibili

Descrizione: monografia
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 26.43 MB
Formato Adobe PDF
26.43 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/72401
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact