Nella scuola primaria il corpo e le emozioni hanno rappresentato a lungo due convitati di pietra, e questo nonostante la riflessione di carattere pedagogico abbia da tempo risolto la frattura tra mente e corpo, dimostrando chiaramente l’impossibilità di realizzare qualsivoglia processo educativo senza l’intervento del corpo e delle emozioni. L’obiettivo del libro è quello di tracciare, sia pure in maniera sommaria, una prospettiva didattica che riconosca in questi due costrutti pedagogici l’asse portante della relazione tra docente e discente. Si tratta non più di pensare una didattica basata sul corpo e sulle emozioni, ma piuttosto di pensarli, ovvero di concepire una didattica che riconosca il corpo e le emozioni come elementi costituivi dell’apprendimento.
CORPO ED EMOZIONI NELLA DIDATTICA DELLA SCUOLA PRIMARIA
Simone Digennaro
Writing – Review & Editing
2019-01-01
Abstract
Nella scuola primaria il corpo e le emozioni hanno rappresentato a lungo due convitati di pietra, e questo nonostante la riflessione di carattere pedagogico abbia da tempo risolto la frattura tra mente e corpo, dimostrando chiaramente l’impossibilità di realizzare qualsivoglia processo educativo senza l’intervento del corpo e delle emozioni. L’obiettivo del libro è quello di tracciare, sia pure in maniera sommaria, una prospettiva didattica che riconosca in questi due costrutti pedagogici l’asse portante della relazione tra docente e discente. Si tratta non più di pensare una didattica basata sul corpo e sulle emozioni, ma piuttosto di pensarli, ovvero di concepire una didattica che riconosca il corpo e le emozioni come elementi costituivi dell’apprendimento.File | Dimensione | Formato | |
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