Nella scuola primaria il corpo e le emozioni hanno rappresentato a lungo due convitati di pietra, e questo nonostante la riflessione di carattere pedagogico abbia da tempo risolto la frattura tra mente e corpo, dimostrando chiaramente l’impossibilità di realizzare qualsivoglia processo educativo senza l’intervento del corpo e delle emozioni. L’obiettivo del libro è quello di tracciare, sia pure in maniera sommaria, una prospettiva didattica che riconosca in questi due costrutti pedagogici l’asse portante della relazione tra docente e discente. Si tratta non più di pensare una didattica basata sul corpo e sulle emozioni, ma piuttosto di pensarli, ovvero di concepire una didattica che riconosca il corpo e le emozioni come elementi costituivi dell’apprendimento.

CORPO ED EMOZIONI NELLA DIDATTICA DELLA SCUOLA PRIMARIA

Simone Digennaro
Writing – Review & Editing
2019

Abstract

Nella scuola primaria il corpo e le emozioni hanno rappresentato a lungo due convitati di pietra, e questo nonostante la riflessione di carattere pedagogico abbia da tempo risolto la frattura tra mente e corpo, dimostrando chiaramente l’impossibilità di realizzare qualsivoglia processo educativo senza l’intervento del corpo e delle emozioni. L’obiettivo del libro è quello di tracciare, sia pure in maniera sommaria, una prospettiva didattica che riconosca in questi due costrutti pedagogici l’asse portante della relazione tra docente e discente. Si tratta non più di pensare una didattica basata sul corpo e sulle emozioni, ma piuttosto di pensarli, ovvero di concepire una didattica che riconosca il corpo e le emozioni come elementi costituivi dell’apprendimento.
978-88-590-1943-5
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
READER_INT_Corpo-emozioni-primaria_1943-5.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 234.73 kB
Formato Adobe PDF
234.73 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11580/72225
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact