Fra le numerose incertezze legate al ruolo dell’e-banking nel futuro scenario dell’industria finanziaria, una delle poche certezze è rinvenibile nella tesi che definisce l’offerta on line dei servizi bancari come uno dei più rilevanti fattori di cambiamento del modo di “”fare banca”. L’ampia gamma di rischi e opportunità che scaturiscono dall’offerta dei servizi finanziari attraverso la rete impone un’accurata riflessione sulle nuove opzioni strategiche a disposizione degli intermediari bancari. Dall’osservazione e dall’analisi delle dinamiche in corso appare come non si siano sinora affermati modello vincenti e come gli attori di maggiore successo abbiano spesso utilizzato strategie adattive e un approccio di apprendimento rispetto al mercato. Il contesto in via di definizione pare attenuare fortemente i paventati rischi di marginalizzazione della banca tradizionale ed evidenziare, almeno nell’immediato, il successo della strategia volta a sfruttare la complementarietà fra canali distributivi fisici e virtuali.
L’offerta on line dei servizi bancari: implicazioni e opportunità
MINNETTI, Francesco
2001-01-01
Abstract
Fra le numerose incertezze legate al ruolo dell’e-banking nel futuro scenario dell’industria finanziaria, una delle poche certezze è rinvenibile nella tesi che definisce l’offerta on line dei servizi bancari come uno dei più rilevanti fattori di cambiamento del modo di “”fare banca”. L’ampia gamma di rischi e opportunità che scaturiscono dall’offerta dei servizi finanziari attraverso la rete impone un’accurata riflessione sulle nuove opzioni strategiche a disposizione degli intermediari bancari. Dall’osservazione e dall’analisi delle dinamiche in corso appare come non si siano sinora affermati modello vincenti e come gli attori di maggiore successo abbiano spesso utilizzato strategie adattive e un approccio di apprendimento rispetto al mercato. Il contesto in via di definizione pare attenuare fortemente i paventati rischi di marginalizzazione della banca tradizionale ed evidenziare, almeno nell’immediato, il successo della strategia volta a sfruttare la complementarietà fra canali distributivi fisici e virtuali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.