Riflettendo sulla posizione di confine degli homines proprii, ed anche in base all’eredità della cultura giuridica medievale, nella prima età moderna viene elaborata una distinzione immediatamente applicabile fra i concetti di persona, cosa, homo. Il suo fondamento pratico sono i rapporti giuridici fra dominus e homo proprius. In questo percorso, determinante per la formazione dell’idea moderna di persona, il Tractatus de servitute personali di Stamm è una tappa significativa, perché propone uno schema in cui le condizioni paraservili svolgono il ruolo di modello per tutte le circostanze di diminuzione della libertas.
Appunti su servaggio e formazione del concetto di persona in età moderna: il Tractatus de servitute personali di Johann Hermann Stamm
Bersani C
2011-01-01
Abstract
Riflettendo sulla posizione di confine degli homines proprii, ed anche in base all’eredità della cultura giuridica medievale, nella prima età moderna viene elaborata una distinzione immediatamente applicabile fra i concetti di persona, cosa, homo. Il suo fondamento pratico sono i rapporti giuridici fra dominus e homo proprius. In questo percorso, determinante per la formazione dell’idea moderna di persona, il Tractatus de servitute personali di Stamm è una tappa significativa, perché propone uno schema in cui le condizioni paraservili svolgono il ruolo di modello per tutte le circostanze di diminuzione della libertas.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.