L’educazione emotiva è un tema su cui la scuola si interroga già da diverso tempo. Un numero cre- scente di progetti e attività specifiche sono state sviluppate proprio in risposta a un crescente interesse su di una tematica importante, a cui, per lungo tempo, è stata destinata una sporadica attenzione. La fase pionieristica delle progettazioni ha aperto degli scenari interessanti e messo in luce, al contempo, sia le enormi potenzialità di questo tipo di educazione sia le difficoltà che si potrebbero incontrare nel ripensamento delle attività didattiche. La ricerca di settore continua a produrre evidenze sull’im- portante ruolo della competenza emotiva nei processi di crescita e maturazione delle persone e sulla fondamentale funzione che la scuola è in grado di svolgere per lo sviluppo di questa competenza. La legittimazione scientifica e le esperienze progettuali sono state due tasselli importanti: il passaggio suc- cessivo deve poter vedere l’educazione emotiva diventare una pratica sistematica nel curriculum scola- stico, raccogliendo gli aspetti positivi delle sperimentazioni e affrontando con decisione le resistenze ancora esistenti. Il saggio intende offrire un contributo al dibattito in corso concentrandosi soprattut- to su aspetti di natura didattica e metodologica.

Corpi emotivi: riflessioni sull’educazione emotiva nella scuola

Simone Digennaro
Writing – Review & Editing
2018-01-01

Abstract

L’educazione emotiva è un tema su cui la scuola si interroga già da diverso tempo. Un numero cre- scente di progetti e attività specifiche sono state sviluppate proprio in risposta a un crescente interesse su di una tematica importante, a cui, per lungo tempo, è stata destinata una sporadica attenzione. La fase pionieristica delle progettazioni ha aperto degli scenari interessanti e messo in luce, al contempo, sia le enormi potenzialità di questo tipo di educazione sia le difficoltà che si potrebbero incontrare nel ripensamento delle attività didattiche. La ricerca di settore continua a produrre evidenze sull’im- portante ruolo della competenza emotiva nei processi di crescita e maturazione delle persone e sulla fondamentale funzione che la scuola è in grado di svolgere per lo sviluppo di questa competenza. La legittimazione scientifica e le esperienze progettuali sono state due tasselli importanti: il passaggio suc- cessivo deve poter vedere l’educazione emotiva diventare una pratica sistematica nel curriculum scola- stico, raccogliendo gli aspetti positivi delle sperimentazioni e affrontando con decisione le resistenze ancora esistenti. Il saggio intende offrire un contributo al dibattito in corso concentrandosi soprattut- to su aspetti di natura didattica e metodologica.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Encyclopaideia_Digennaro_2018.pdf

accesso aperto

Descrizione: pdf
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 93.57 kB
Formato Adobe PDF
93.57 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/70726
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 1
social impact