Il contributo fa il bilancio dellasituazione italiana, valutando l'impatto delle politiche recentemente adottate sulla problematica condizione dell'istruzione superiore nel nostro Paese.Emerge un quadro fortemente critico e negativo: l'adozione delle logiche gestionali del New Public Management all'interno dell'università italiana (ad esempio, mediante il “mito razionalizzato” della qualità e i sistemi di valutazione premiale) non solo fallisce l'obiettivo di ampliare il bacino di utenzadella formazione terziaria, ma tende a produrre effetti perversi e disfunzionali che moltiplicano le forme di dominazione e di comando all'interno delsistema della ricerca scientifica e accentuano gli squilibri e le differenze territoriali
La «grande trasformazione» dell’università italiana
STAZIO Marialuisa
2018-01-01
Abstract
Il contributo fa il bilancio dellasituazione italiana, valutando l'impatto delle politiche recentemente adottate sulla problematica condizione dell'istruzione superiore nel nostro Paese.Emerge un quadro fortemente critico e negativo: l'adozione delle logiche gestionali del New Public Management all'interno dell'università italiana (ad esempio, mediante il “mito razionalizzato” della qualità e i sistemi di valutazione premiale) non solo fallisce l'obiettivo di ampliare il bacino di utenzadella formazione terziaria, ma tende a produrre effetti perversi e disfunzionali che moltiplicano le forme di dominazione e di comando all'interno delsistema della ricerca scientifica e accentuano gli squilibri e le differenze territorialiFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
RTSA_1_2018_Borrelli_Stazio.pdf
accesso aperto
Licenza:
Creative commons
Dimensione
156.23 kB
Formato
Adobe PDF
|
156.23 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.