Negli ultimi anni si è assistito ad una notevole espansione della ricerca sociologica applicata allo sport; il fenomeno sportivo è divenuto un ambito d’indagine variamente investigato, interessando e coinvolgendo un crescente numero di attori sociali (individui, gruppi, organizzazioni) e destando numerose riflessioni e dibattiti sui risvolti sociali da esso determinati. Allo sport vengono riconosciute delle specifiche funzioni sociali; esso è ritenuto uno strumento attraverso cui educare, un mezzo con cui promuovere salute e benessere, un fatto culturale, una prolifica risorsa economica, uno strumento di peace-keeping, una professione, un divertimento ma anche un oppio per i popoli, un lusso, un agente diseducativo. Alla luce di questo accresciuto interesse, il testo vuole presentarsi come un manuale che affronti con chiarezza e precisione un’analisi del fenomeno sportivo, delle sue molteplici sfaccettature e delle nuove dinamiche che lo interessano, provando a interpretare in chiave sociologica molte questioni d’interesse generale come lo sono ad esempio la violenza negli stadi, il doping, la sport sociale, le politiche, ma anche le modalità organizzative delle società sportive e le nuove professioni legate allo sport.

Sociologia dello sport. Analisi del fenomeno e studio delle organizzazioni sportive

simone digennaro
Writing – Review & Editing
2009-01-01

Abstract

Negli ultimi anni si è assistito ad una notevole espansione della ricerca sociologica applicata allo sport; il fenomeno sportivo è divenuto un ambito d’indagine variamente investigato, interessando e coinvolgendo un crescente numero di attori sociali (individui, gruppi, organizzazioni) e destando numerose riflessioni e dibattiti sui risvolti sociali da esso determinati. Allo sport vengono riconosciute delle specifiche funzioni sociali; esso è ritenuto uno strumento attraverso cui educare, un mezzo con cui promuovere salute e benessere, un fatto culturale, una prolifica risorsa economica, uno strumento di peace-keeping, una professione, un divertimento ma anche un oppio per i popoli, un lusso, un agente diseducativo. Alla luce di questo accresciuto interesse, il testo vuole presentarsi come un manuale che affronti con chiarezza e precisione un’analisi del fenomeno sportivo, delle sue molteplici sfaccettature e delle nuove dinamiche che lo interessano, provando a interpretare in chiave sociologica molte questioni d’interesse generale come lo sono ad esempio la violenza negli stadi, il doping, la sport sociale, le politiche, ma anche le modalità organizzative delle società sportive e le nuove professioni legate allo sport.
2009
978-88-903791-2-3
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sociologia dello sport - Alberto Madella.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 35.35 MB
Formato Adobe PDF
35.35 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/66326
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact