La nota propone di utilizzare per l’insegnamento del latino anche testi di recente scoperta, che documentano tra l’altro l’effettivo arricchimento nel tempo di un patrimonio scritto che si pensare definitivamente ‘consegnato’, e quindi l’utilità di un continuo aggiornaamento. Si offre quindi un esmepio con il nuovo ‘papiro di Gallo’, che viene analizzato nelle sue questioni storiche, letterarie, linguistiche, esegetiche ed ermeneutiche, che consentano una interpretazione valida e aderente del prodotto letterario e una traduzione efficace.

Il problema dell'aggiornamento dei docenti: proposte concrete in ordine alla lettura dei testi

MASSARO M.
1987

Abstract

La nota propone di utilizzare per l’insegnamento del latino anche testi di recente scoperta, che documentano tra l’altro l’effettivo arricchimento nel tempo di un patrimonio scritto che si pensare definitivamente ‘consegnato’, e quindi l’utilità di un continuo aggiornaamento. Si offre quindi un esmepio con il nuovo ‘papiro di Gallo’, che viene analizzato nelle sue questioni storiche, letterarie, linguistiche, esegetiche ed ermeneutiche, che consentano una interpretazione valida e aderente del prodotto letterario e una traduzione efficace.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Il problema dell'aggiornamento.pdf

accesso aperto

Descrizione: scansione da volume
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 19.65 MB
Formato Adobe PDF
19.65 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11580/66247
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact