Il romanzo medievale in versi le pone al centro dei suoi interessi con una straordinaria operazione insieme di destoricizzazione e de- localizzazione rispetto ai tempi e agli spazi originali per creare uno spazio e un tempo nuovo, autogiusti cato e autofunzionale, in cui elementi classici e orientali possono convivere con il nuovo mondo arturiano e feudale poiché in realtà ciò che interessa sono innan- zitutto e soltanto i sentimenti e le emozioni e il loro intrecciarsi e dipanarsi, così come presumibilmente attesi o ricercati dal pubblico, cortese e poi borghese: non la verosimiglianza dei contesti. Anche il fantastico nasce del resto nello stesso contesto. Qualcosa che può ben spiegare, non solo per forza analogica, la ripresa e la fortuna dell’universo romanzesco medievale prima nelle riprese del romanzo cavalleresco quattro-cinquecentesco e poi no a noi, nella ction e nei media contemporanei, ove il fenomeno, già anticipato nei cosiddetti lm peplum, è divenuto uno degli emblemi più rappresentativi e invasivi del postmoderno di massa, dal fumetto allo schermo e ai serial.
Le emozioni nel romanzo medievale in versi
Fuksas
;
2016-01-01
Abstract
Il romanzo medievale in versi le pone al centro dei suoi interessi con una straordinaria operazione insieme di destoricizzazione e de- localizzazione rispetto ai tempi e agli spazi originali per creare uno spazio e un tempo nuovo, autogiusti cato e autofunzionale, in cui elementi classici e orientali possono convivere con il nuovo mondo arturiano e feudale poiché in realtà ciò che interessa sono innan- zitutto e soltanto i sentimenti e le emozioni e il loro intrecciarsi e dipanarsi, così come presumibilmente attesi o ricercati dal pubblico, cortese e poi borghese: non la verosimiglianza dei contesti. Anche il fantastico nasce del resto nello stesso contesto. Qualcosa che può ben spiegare, non solo per forza analogica, la ripresa e la fortuna dell’universo romanzesco medievale prima nelle riprese del romanzo cavalleresco quattro-cinquecentesco e poi no a noi, nella ction e nei media contemporanei, ove il fenomeno, già anticipato nei cosiddetti lm peplum, è divenuto uno degli emblemi più rappresentativi e invasivi del postmoderno di massa, dal fumetto allo schermo e ai serial.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
CdT_3, 2016_2-6.pdf
non disponibili
Descrizione: PDF Postprint sotto copyright
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
2.11 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.11 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.