Il romanzo medievale in versi le pone al centro dei suoi interessi con una straordinaria operazione insieme di destoricizzazione e de- localizzazione rispetto ai tempi e agli spazi originali per creare uno spazio e un tempo nuovo, autogiusti cato e autofunzionale, in cui elementi classici e orientali possono convivere con il nuovo mondo arturiano e feudale poiché in realtà ciò che interessa sono innan- zitutto e soltanto i sentimenti e le emozioni e il loro intrecciarsi e dipanarsi, così come presumibilmente attesi o ricercati dal pubblico, cortese e poi borghese: non la verosimiglianza dei contesti. Anche il fantastico nasce del resto nello stesso contesto. Qualcosa che può ben spiegare, non solo per forza analogica, la ripresa e la fortuna dell’universo romanzesco medievale prima nelle riprese del romanzo cavalleresco quattro-cinquecentesco e poi no a noi, nella ction e nei media contemporanei, ove il fenomeno, già anticipato nei cosiddetti lm peplum, è divenuto uno degli emblemi più rappresentativi e invasivi del postmoderno di massa, dal fumetto allo schermo e ai serial.

Le emozioni nel romanzo medievale in versi

Fuksas
;
2016-01-01

Abstract

Il romanzo medievale in versi le pone al centro dei suoi interessi con una straordinaria operazione insieme di destoricizzazione e de- localizzazione rispetto ai tempi e agli spazi originali per creare uno spazio e un tempo nuovo, autogiusti cato e autofunzionale, in cui elementi classici e orientali possono convivere con il nuovo mondo arturiano e feudale poiché in realtà ciò che interessa sono innan- zitutto e soltanto i sentimenti e le emozioni e il loro intrecciarsi e dipanarsi, così come presumibilmente attesi o ricercati dal pubblico, cortese e poi borghese: non la verosimiglianza dei contesti. Anche il fantastico nasce del resto nello stesso contesto. Qualcosa che può ben spiegare, non solo per forza analogica, la ripresa e la fortuna dell’universo romanzesco medievale prima nelle riprese del romanzo cavalleresco quattro-cinquecentesco e poi no a noi, nella ction e nei media contemporanei, ove il fenomeno, già anticipato nei cosiddetti lm peplum, è divenuto uno degli emblemi più rappresentativi e invasivi del postmoderno di massa, dal fumetto allo schermo e ai serial.
2016
9788867288663
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
CdT_3, 2016_2-6.pdf

non disponibili

Descrizione: PDF Postprint sotto copyright
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 2.11 MB
Formato Adobe PDF
2.11 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/65289
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact