Il tema dei Minori stranieri non accompagnati (Msna) rappresenta un argomento da affrontare e trattare nella giusta considerazione sotto l’aspetto pedagogico. L’accoglienza dei Msna, in Italia, prevede generalmente il loro inserimento in comunità per minori, più raramente essi sono affidati ad eventuali parenti entro il quarto grado, a connazionali o ad una famiglia autoctona. Per cercare di capire più a fondo le questioni di carattere educativo, non sempre trattate dalla letteratura di riferimento, abbiamo realizzato una serie di interviste, somministrate agli educatori di cinque comunità per minori situate nella regione Molise. All’interno delle strutture comunitarie, grazie al lavoro svolto dagli educatori, i Msna sono presi in carico sulla base del principio dell’accoglienza e sperimentano la possibilità di tessere legami di solidarietà e relazioni di tipo familiare, nonché il rispetto delle regole e della cultura altrui, aspetti basilari in vista della loro “piena cittadinanza”.

Gli educatori di comunità e i minori stranieri non accompagnati: aspetti pedagogici

PIZZI, Fabrizio
2015-01-01

Abstract

Il tema dei Minori stranieri non accompagnati (Msna) rappresenta un argomento da affrontare e trattare nella giusta considerazione sotto l’aspetto pedagogico. L’accoglienza dei Msna, in Italia, prevede generalmente il loro inserimento in comunità per minori, più raramente essi sono affidati ad eventuali parenti entro il quarto grado, a connazionali o ad una famiglia autoctona. Per cercare di capire più a fondo le questioni di carattere educativo, non sempre trattate dalla letteratura di riferimento, abbiamo realizzato una serie di interviste, somministrate agli educatori di cinque comunità per minori situate nella regione Molise. All’interno delle strutture comunitarie, grazie al lavoro svolto dagli educatori, i Msna sono presi in carico sulla base del principio dell’accoglienza e sperimentano la possibilità di tessere legami di solidarietà e relazioni di tipo familiare, nonché il rispetto delle regole e della cultura altrui, aspetti basilari in vista della loro “piena cittadinanza”.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
- Gli educatori di comunità e i minori stranieri (2015).pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 4.84 MB
Formato Adobe PDF
4.84 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/65226
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact