L’articolo mostra la possibilità di tracciare una ben delineata antropologia pedagogica attraverso l’analisi di alcune elaborazioni filosofiche di Hannah Arendt. L’obiettivo è quello di vedere come il pensiero critico e la natalità, la responsabilità e la narrazione possano dare vita a un modello educativo di attuale interesse, che tiene conto sia della socialità o pluralità dell’essere uomo, sia del momento della riflessione personale ed esistenziale.

Dalla responsabilità alla narrazione. Una lettura pedagogica di Hannah Arendt

BILLITTERI, Serena
2016-01-01

Abstract

L’articolo mostra la possibilità di tracciare una ben delineata antropologia pedagogica attraverso l’analisi di alcune elaborazioni filosofiche di Hannah Arendt. L’obiettivo è quello di vedere come il pensiero critico e la natalità, la responsabilità e la narrazione possano dare vita a un modello educativo di attuale interesse, che tiene conto sia della socialità o pluralità dell’essere uomo, sia del momento della riflessione personale ed esistenziale.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pedagogia e Vita. S. Billitteri.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 2.05 MB
Formato Adobe PDF
2.05 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/64226
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact