L’articolo mostra la possibilità di tracciare una ben delineata antropologia pedagogica attraverso l’analisi di alcune elaborazioni filosofiche di Hannah Arendt. L’obiettivo è quello di vedere come il pensiero critico e la natalità, la responsabilità e la narrazione possano dare vita a un modello educativo di attuale interesse, che tiene conto sia della socialità o pluralità dell’essere uomo, sia del momento della riflessione personale ed esistenziale.
Dalla responsabilità alla narrazione. Una lettura pedagogica di Hannah Arendt
BILLITTERI, Serena
2016-01-01
Abstract
L’articolo mostra la possibilità di tracciare una ben delineata antropologia pedagogica attraverso l’analisi di alcune elaborazioni filosofiche di Hannah Arendt. L’obiettivo è quello di vedere come il pensiero critico e la natalità, la responsabilità e la narrazione possano dare vita a un modello educativo di attuale interesse, che tiene conto sia della socialità o pluralità dell’essere uomo, sia del momento della riflessione personale ed esistenziale.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pedagogia e Vita. S. Billitteri.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
2.05 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.05 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.