Il ruolo della pedagogia nella società complessa rappresenta la premessa educativa per la formazione umana proponendo modelli (educativi) orientati all’affermazione dei diritti umani e alla conquista e al riconoscimento della dignità di ogni uomo. L’attenzione si rivolge all’aspetto sociale dell’educazione attraverso lo strumento che più di ogni altro è in grado di promuovere la consapevolezza di tutto ciò, ossia lo sport. Questo, a sua volta, nonostante un’esasperata attenzione per il corpo e l’apparire, rappresenta, per la famiglia umana disorientata da una certa povertà relazionale, tipica della post-modernità, la possibilità di ri-organizzare la comunità educante. Questo l’obiettivo per avvicinare l’uomo a se stesso e raggiungere il bene comune, lo star bene, la felicità, il ben-essere.
Dalla pedagogia generale alla pedagogia dello sport. Considerazioni epistemologiche
Maria Gabriella De Santis;Paola Alonzo
2016-01-01
Abstract
Il ruolo della pedagogia nella società complessa rappresenta la premessa educativa per la formazione umana proponendo modelli (educativi) orientati all’affermazione dei diritti umani e alla conquista e al riconoscimento della dignità di ogni uomo. L’attenzione si rivolge all’aspetto sociale dell’educazione attraverso lo strumento che più di ogni altro è in grado di promuovere la consapevolezza di tutto ciò, ossia lo sport. Questo, a sua volta, nonostante un’esasperata attenzione per il corpo e l’apparire, rappresenta, per la famiglia umana disorientata da una certa povertà relazionale, tipica della post-modernità, la possibilità di ri-organizzare la comunità educante. Questo l’obiettivo per avvicinare l’uomo a se stesso e raggiungere il bene comune, lo star bene, la felicità, il ben-essere.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
RPCD_2016-S2R2.pdf
non disponibili
Descrizione: Abstract di relazione a convegno
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
2.2 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.2 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.