Obiettivi. rafforzare la motivazione allo studio, favorire la con- sapevolezza delle proprie attitudini e le azioni di orientamento/rio- rientamento alla professione, rendere l’apprendimento un’esperienza più stimolante e formativa al fine di tamponare il forte drop-out che interessa la scuola. Materiali e Metodi. il progetto, coordinato da psicologi, ha previsto la somministrazione del Test AMOS come strumento per rilevare le variabili di interesse (immagine di sé, ambizioni e motivazioni, pre- occupazioni per il futuro, competenze trasversali ecc) in un campione di studenti appartenenti ai CFP del Lazio. Risultati. il campione è composto da 632 studenti (di età compresa tra i 14 ed i 20 anni e composto per il 70,6% da femmine). Il campione è ripartito tra le sedi dell’Agenzia di Formazione della Provincia di Frosinone: Anagni (7,3%); Cassino (24,7%); Ferentino (10,9%); Frosinone (31,8 %); Pontecorvo (4,1%) e Sora (21,2%) che offrono diversi percorsi formativi: dall’area benessere (81%) all’ area elet- tronica/meccanica (12%) a quella amministrativa (7%). La maggior parte degli studenti presentano una scarsa stima di sé e fiducia nelle proprie risorse. Hanno una scarsa percezione delle proprie abilità sia a livello professionale che personale, presentano difficoltà nel pensare ad un futuro ambizioso con un’ immagine di “sé negativa”. Pochi hanno progetti per il futuro e sono determinati a realizzarli e portarli avanti, manifestando incertezza sul futuro professionale. Conclusioni. dall’indagine emerge il bisogno e la necessità degli alunni di avere un sostegno non soltanto formativo ma anche cognitivo ed emotivo. Possibili proposte di intervento sono: la messa in atto di tecniche quali il cooperative learning, l’action learning, il problem solving, l’ attivazione di uno sportello di ascolto psicologico e simili.
Progetto integrato di personalizzazione curricula scolastici e formativi
ZANON, Alessandra;TOMASSONI, Rosella;SANTANGELO, Nicola;GARGANO, Marialaura;TREGLIA, Eugenia;GRANAI, Maria Gabriella;
2017-01-01
Abstract
Obiettivi. rafforzare la motivazione allo studio, favorire la con- sapevolezza delle proprie attitudini e le azioni di orientamento/rio- rientamento alla professione, rendere l’apprendimento un’esperienza più stimolante e formativa al fine di tamponare il forte drop-out che interessa la scuola. Materiali e Metodi. il progetto, coordinato da psicologi, ha previsto la somministrazione del Test AMOS come strumento per rilevare le variabili di interesse (immagine di sé, ambizioni e motivazioni, pre- occupazioni per il futuro, competenze trasversali ecc) in un campione di studenti appartenenti ai CFP del Lazio. Risultati. il campione è composto da 632 studenti (di età compresa tra i 14 ed i 20 anni e composto per il 70,6% da femmine). Il campione è ripartito tra le sedi dell’Agenzia di Formazione della Provincia di Frosinone: Anagni (7,3%); Cassino (24,7%); Ferentino (10,9%); Frosinone (31,8 %); Pontecorvo (4,1%) e Sora (21,2%) che offrono diversi percorsi formativi: dall’area benessere (81%) all’ area elet- tronica/meccanica (12%) a quella amministrativa (7%). La maggior parte degli studenti presentano una scarsa stima di sé e fiducia nelle proprie risorse. Hanno una scarsa percezione delle proprie abilità sia a livello professionale che personale, presentano difficoltà nel pensare ad un futuro ambizioso con un’ immagine di “sé negativa”. Pochi hanno progetti per il futuro e sono determinati a realizzarli e portarli avanti, manifestando incertezza sul futuro professionale. Conclusioni. dall’indagine emerge il bisogno e la necessità degli alunni di avere un sostegno non soltanto formativo ma anche cognitivo ed emotivo. Possibili proposte di intervento sono: la messa in atto di tecniche quali il cooperative learning, l’action learning, il problem solving, l’ attivazione di uno sportello di ascolto psicologico e simili.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
06b4d688f3784c3b3625f52fa7fd58cb.pdf
non disponibili
Descrizione: Articolo principale e tabelle dati
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
3.23 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.23 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.