Il lavoro prende l’avvio dalla proposta del quadro evolutivo nel quale si colloca la progettazione dell’attività didattica nei contesti formali dell’apprendimento, soprattutto in relazione all’utilizzo delle tecnologie digitali. L’insieme delle competenze che dovrebbe caratterizzare la professionalità di ogni docente impegnato in attività di insegnamento a qualsivoglia livello di scolarità, incluso quello universitario, viene analizzato in un’esperienza specifica quale è quella dei Tirocini Formativi Attivi (TFA), circoscrivendola per lo più al rapporto tra progettazione e tecnologie digitali. L’indagine che ne consegue, di stampo prettamente qualitativo, si basa essenzialmente sull’utilizzo di un questionario, mirante a far emergere analogie e differenze tra i comportamenti dei docenti, con particolare attenzione a ciò che accade negli ambiti pedagogico-didattico e disciplinare. I dati numerici che si ottengono, in termini di valori assoluti e percentuali, e senza che venga prestabilita un’ipotesi interpretativa da sottoporre a verifica, sulla scorta dell’applicazione dei metodi e degli strumenti della grounded theory, conducono alla formulazione di idee e ipotesi che vengono proposte nelle conclusioni, per trarne indicazioni per future indagini e sviluppare eventuali strategie di intervento.

Docenti, tecnologie digitali e insegnamento: un’esperienza di gestione della didattica nei TFA

CARTELLI, Antonio
2016-01-01

Abstract

Il lavoro prende l’avvio dalla proposta del quadro evolutivo nel quale si colloca la progettazione dell’attività didattica nei contesti formali dell’apprendimento, soprattutto in relazione all’utilizzo delle tecnologie digitali. L’insieme delle competenze che dovrebbe caratterizzare la professionalità di ogni docente impegnato in attività di insegnamento a qualsivoglia livello di scolarità, incluso quello universitario, viene analizzato in un’esperienza specifica quale è quella dei Tirocini Formativi Attivi (TFA), circoscrivendola per lo più al rapporto tra progettazione e tecnologie digitali. L’indagine che ne consegue, di stampo prettamente qualitativo, si basa essenzialmente sull’utilizzo di un questionario, mirante a far emergere analogie e differenze tra i comportamenti dei docenti, con particolare attenzione a ciò che accade negli ambiti pedagogico-didattico e disciplinare. I dati numerici che si ottengono, in termini di valori assoluti e percentuali, e senza che venga prestabilita un’ipotesi interpretativa da sottoporre a verifica, sulla scorta dell’applicazione dei metodi e degli strumenti della grounded theory, conducono alla formulazione di idee e ipotesi che vengono proposte nelle conclusioni, per trarne indicazioni per future indagini e sviluppare eventuali strategie di intervento.
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