Obiettivo del paper. L’obiettivo del presente contributo è quello di verificare la valenza strategica del contratto di rete a livello territoriale, al fine di individuare un nuovo modello di business per le imprese contemporanee. Metodologia. Il metodo di ricerca è deduttivo-induttivo, con un multi-method approach per la raccolta dei dati avvenuta attraverso interviste semi-strutturate, open source, articoli scientifici, libri e banche dati di settore. Risultati. La ricerca rappresenta la prima di fase di uno studio da estendere a livello territoriale, regionale e nazionale. Limiti della ricerca. I limiti della ricerca si fondano prevalentemente sulle contenute dimensioni dei dati analizzati nella fase attuale dello studio. Implicazioni pratiche. Il presente articolo si propone di integrare la letteratura esistente, rivolgendosi congiuntamente alla comunità accademica e agli attori del mondo del lavoro. Originalità del lavoro. Il lavoro di ricerca ha l’obiettivo di rappresentare i caratteri salienti del contratto di rete, sintetizzando il suo framework e la sua valenza applicativa, al fine di riconoscere un modello di business innovativo nell’accrescimento della competizione delle imprese sul mercato.Obiettivo del paper. L’obiettivo del presente contributo è quello di verificare la valenza strategica del contratto di rete a livello territoriale, al fine di individuare un nuovo modello di business per le imprese contemporanee. Metodologia. Il metodo di ricerca è deduttivo-induttivo, con un multi-method approach per la raccolta dei dati avvenuta attraverso interviste semi-strutturate, open source, articoli scientifici, libri e banche dati di settore. Risultati. La ricerca rappresenta la prima di fase di uno studio da estendere a livello territoriale, regionale e nazionale. Limiti della ricerca. I limiti della ricerca si fondano prevalentemente sulle contenute dimensioni dei dati analizzati nella fase attuale dello studio. Implicazioni pratiche. Il presente articolo si propone di integrare la letteratura esistente, rivolgendosi congiuntamente alla comunità accademica e agli attori del mondo del lavoro. Originalità del lavoro. Il lavoro di ricerca ha l’obiettivo di rappresentare i caratteri salienti del contratto di rete, sintetizzando il suo framework e la sua valenza applicativa, al fine di riconoscere un modello di business innovativo nell’accrescimento della competizione delle imprese sul mercato.
Il framework e i profili emergenti del contratto di rete in Italia. Prime evidenze empiriche dalla provincia di Frosinone
FORMISANO, Vincenzo;RUSSO, Giuseppe;
2014-01-01
Abstract
Obiettivo del paper. L’obiettivo del presente contributo è quello di verificare la valenza strategica del contratto di rete a livello territoriale, al fine di individuare un nuovo modello di business per le imprese contemporanee. Metodologia. Il metodo di ricerca è deduttivo-induttivo, con un multi-method approach per la raccolta dei dati avvenuta attraverso interviste semi-strutturate, open source, articoli scientifici, libri e banche dati di settore. Risultati. La ricerca rappresenta la prima di fase di uno studio da estendere a livello territoriale, regionale e nazionale. Limiti della ricerca. I limiti della ricerca si fondano prevalentemente sulle contenute dimensioni dei dati analizzati nella fase attuale dello studio. Implicazioni pratiche. Il presente articolo si propone di integrare la letteratura esistente, rivolgendosi congiuntamente alla comunità accademica e agli attori del mondo del lavoro. Originalità del lavoro. Il lavoro di ricerca ha l’obiettivo di rappresentare i caratteri salienti del contratto di rete, sintetizzando il suo framework e la sua valenza applicativa, al fine di riconoscere un modello di business innovativo nell’accrescimento della competizione delle imprese sul mercato.Obiettivo del paper. L’obiettivo del presente contributo è quello di verificare la valenza strategica del contratto di rete a livello territoriale, al fine di individuare un nuovo modello di business per le imprese contemporanee. Metodologia. Il metodo di ricerca è deduttivo-induttivo, con un multi-method approach per la raccolta dei dati avvenuta attraverso interviste semi-strutturate, open source, articoli scientifici, libri e banche dati di settore. Risultati. La ricerca rappresenta la prima di fase di uno studio da estendere a livello territoriale, regionale e nazionale. Limiti della ricerca. I limiti della ricerca si fondano prevalentemente sulle contenute dimensioni dei dati analizzati nella fase attuale dello studio. Implicazioni pratiche. Il presente articolo si propone di integrare la letteratura esistente, rivolgendosi congiuntamente alla comunità accademica e agli attori del mondo del lavoro. Originalità del lavoro. Il lavoro di ricerca ha l’obiettivo di rappresentare i caratteri salienti del contratto di rete, sintetizzando il suo framework e la sua valenza applicativa, al fine di riconoscere un modello di business innovativo nell’accrescimento della competizione delle imprese sul mercato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.