Per una pubblica amministrazione, non esiste un unico modo per gestire nella maniera più corretta ed efficace un sistema di e-government. Mentre in termini generali gli ingredienti di successo sono ormai noti, la loro interpretazione ed in particolare la loro applicazione devono essere costruiti e realizzati considerando le specifiche caratteristiche che possono essere presenti a livello dei singoli territori. Va in ogni caso tenuto sempre presente che l’era digitale ha aperto, proprio alle Pubbliche Amministrazioni, infinite opportunità che sono effettivamente inaccessibili utilizzando altre modalità o altre tecnologie. Il miglioramento dell’efficacia della comunicazione ha inoltre ulteriori risvolti: una tendenziale riduzione dei costi sostenuti per questa funzione, una maggiore trasparenza delle operazioni svolte e la creazione di un patrimonio di conoscenze interne all’amministrazione.
E-Government e sistemi di controllo nella pubblica amministrazione. La prospettiva aziendale
MERCURIO, Lorenzo
2008-01-01
Abstract
Per una pubblica amministrazione, non esiste un unico modo per gestire nella maniera più corretta ed efficace un sistema di e-government. Mentre in termini generali gli ingredienti di successo sono ormai noti, la loro interpretazione ed in particolare la loro applicazione devono essere costruiti e realizzati considerando le specifiche caratteristiche che possono essere presenti a livello dei singoli territori. Va in ogni caso tenuto sempre presente che l’era digitale ha aperto, proprio alle Pubbliche Amministrazioni, infinite opportunità che sono effettivamente inaccessibili utilizzando altre modalità o altre tecnologie. Il miglioramento dell’efficacia della comunicazione ha inoltre ulteriori risvolti: una tendenziale riduzione dei costi sostenuti per questa funzione, una maggiore trasparenza delle operazioni svolte e la creazione di un patrimonio di conoscenze interne all’amministrazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.