Uguaglianza, diversità; identità, appartenenza; alterità, riconoscimento; cultura, intercultura (come accomunanza/condivisione); sono i concetti su cui l’educabilità dell’uomo deve fondarsi. In caso contrario l’uomo non sarebbe che un essere di poco superiore alle bestie lasciando, cioè, dominarsi dalla rivalità, dalla diffidenza e dall’orgoglio verso l’altro individuo. Sarebbe sempre in guerra contro tutti. Si può uscire da tale situazione attraverso l’educazione con cui si guadagna - anche grazie a esperienze indirette - non soltanto la prudenza nell’agire, ma pure la saggezza. Sta, poi, agli uomini attribuire e riconoscere valenza a un potere comune (Stato) in grado di tenere ‘in soggezione’ i consociati; difatti senza tale condizione non vi può essere pace, ma vi sarà perenne guerra, del singolo uomo contro l’altro da sé, anche in famiglia.

L’educabilità dell’uomo. Analisi pedagogica del XIII capitolo del Leviatano di T. Hobbes

DE SANTIS, Maria Gabriella
2015-01-01

Abstract

Uguaglianza, diversità; identità, appartenenza; alterità, riconoscimento; cultura, intercultura (come accomunanza/condivisione); sono i concetti su cui l’educabilità dell’uomo deve fondarsi. In caso contrario l’uomo non sarebbe che un essere di poco superiore alle bestie lasciando, cioè, dominarsi dalla rivalità, dalla diffidenza e dall’orgoglio verso l’altro individuo. Sarebbe sempre in guerra contro tutti. Si può uscire da tale situazione attraverso l’educazione con cui si guadagna - anche grazie a esperienze indirette - non soltanto la prudenza nell’agire, ma pure la saggezza. Sta, poi, agli uomini attribuire e riconoscere valenza a un potere comune (Stato) in grado di tenere ‘in soggezione’ i consociati; difatti senza tale condizione non vi può essere pace, ma vi sarà perenne guerra, del singolo uomo contro l’altro da sé, anche in famiglia.
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