Gli effetti sulla salute dell'uomo e sull'ambiente causati dalle polveri atmosferiche rappresentano una problematica al centro di numerosi dibattiti. Negli ultimi anni la comunità scientifica sta dedicando grande attenzione all'esposizione degli individui alle polveri aerodisperse in diversi microambienti. Le emissioni di origine antropica rappresentano il " fattore di pressione " responsabile delle alterazioni della qualità dell'aria, risultando, quindi, un fattore di rischio per numerose patologie. Le elevate concentrazione di polveri aerodisperse nei nuclei urbani derivano principalmente dalle capillarità delle sorgenti emissive (traffico veicolare, riscaldamento domestico…), dalla tipografia delle città e dall'aspetto geometrico delle strade (effetto " canyon "). Risulta evidente che a differenza di una superficie piana non edificata, i canyon urbani possono determinare una maggiore esposizione alle polveri causata della scarsa diluizione, effetto combinato della geometria urbana e della direzione del vento. Lo scopo del presente lavoro è quello di correlare i principali fattori di influenza dell'esposizione dei pedoni alle polveri aerodisperse (traffico veicolare, riscaldamento domestico) in diversi micro ambienti urbani.
Correlazione dell'esposizione dei pedoni all'aerosol atmosferico in aree urbane in relazione alle pressioni antropiche mediante Geographic Information System (GIS)
MASSIMO, Angelamaria;RIZZA, Valeria;BUONANNO, Giorgio;CASALE, Anna;FRATTOLILLO, Andrea;SCUNGIO, Mauro
2015-01-01
Abstract
Gli effetti sulla salute dell'uomo e sull'ambiente causati dalle polveri atmosferiche rappresentano una problematica al centro di numerosi dibattiti. Negli ultimi anni la comunità scientifica sta dedicando grande attenzione all'esposizione degli individui alle polveri aerodisperse in diversi microambienti. Le emissioni di origine antropica rappresentano il " fattore di pressione " responsabile delle alterazioni della qualità dell'aria, risultando, quindi, un fattore di rischio per numerose patologie. Le elevate concentrazione di polveri aerodisperse nei nuclei urbani derivano principalmente dalle capillarità delle sorgenti emissive (traffico veicolare, riscaldamento domestico…), dalla tipografia delle città e dall'aspetto geometrico delle strade (effetto " canyon "). Risulta evidente che a differenza di una superficie piana non edificata, i canyon urbani possono determinare una maggiore esposizione alle polveri causata della scarsa diluizione, effetto combinato della geometria urbana e della direzione del vento. Lo scopo del presente lavoro è quello di correlare i principali fattori di influenza dell'esposizione dei pedoni alle polveri aerodisperse (traffico veicolare, riscaldamento domestico) in diversi micro ambienti urbani.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.