Nella seconda metà dell’Ottocento, grazie ai progressi delle tecniche di riproduzione, dalla litografia alla cromolitografia alla fotografia, il manoscritto antico esce dai circoli esclusivi dei gentlemen-conoscitori per raggiungere un mercato decisamente più largo. In Francia dal 1880-1890 intorno alla miniatura si sviluppa una vera e propria industria che va dall’edizione di manuali, guide e brevi sintesi storiche divulgative all’indotto dei corsi pratici e dei prodotti del fai-da-te, fino alle riviste specializzate, destinate ad un pubblico amatoriale e prevalentemente femminile. Attraverso lo spoglio della rivista «Le Coloriste Enlumineur», fondata da Joseph Emmanuel van Driesten e pubblicata dal 1893 al 1898, il saggio intende dimostrare come la casalinghitudine della miniatura, praticata al riparo e per le pareti di casa, a esclusivi scopi pedagogici, edificanti e ornamentali, diventi uno dei pilastri su cui poggia la costruzione del concetto di femme au foyer nella società patriarcale di fine secolo.
“Le Coloriste Enlumineur”. Una rivista, le donne e il revival della miniatura nella Francia di fine Ottocento
OROFINO, Giulia
2015-01-01
Abstract
Nella seconda metà dell’Ottocento, grazie ai progressi delle tecniche di riproduzione, dalla litografia alla cromolitografia alla fotografia, il manoscritto antico esce dai circoli esclusivi dei gentlemen-conoscitori per raggiungere un mercato decisamente più largo. In Francia dal 1880-1890 intorno alla miniatura si sviluppa una vera e propria industria che va dall’edizione di manuali, guide e brevi sintesi storiche divulgative all’indotto dei corsi pratici e dei prodotti del fai-da-te, fino alle riviste specializzate, destinate ad un pubblico amatoriale e prevalentemente femminile. Attraverso lo spoglio della rivista «Le Coloriste Enlumineur», fondata da Joseph Emmanuel van Driesten e pubblicata dal 1893 al 1898, il saggio intende dimostrare come la casalinghitudine della miniatura, praticata al riparo e per le pareti di casa, a esclusivi scopi pedagogici, edificanti e ornamentali, diventi uno dei pilastri su cui poggia la costruzione del concetto di femme au foyer nella società patriarcale di fine secolo.File | Dimensione | Formato | |
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