la performance di un sistema è sempre scomponibile in un insieme di aspetti concettualmente distinti che ne sono alla base, misurabili attraverso specifici indicatori. Si propone una strategia per la sintesi di indicatori individuali, per il calcolo di un indice di performance, basata sull’analisi multiblocco effettuata mediante un modello ad equazioni strutturali di tipo Partial Least Squares. La strategia proposta è illustrata attraverso il modello European Innovation Scoreboard (EIS) mediante il quale la Commissione Europea misura annualmente la capacità innovativa dei suoi stati membri. L’esempio illustra come una sintesi multidimensionale può arricchire il risultato con ulteriori spunti interpretativi. I risultati, inoltre, evidenziano la non totale affidabilità delle metodologie di misura ufficiali

PLS path modeling multi-block analysis for measuring performance: the case of the European Innovation Scoreboard

BALZANO, Simona
2006-01-01

Abstract

la performance di un sistema è sempre scomponibile in un insieme di aspetti concettualmente distinti che ne sono alla base, misurabili attraverso specifici indicatori. Si propone una strategia per la sintesi di indicatori individuali, per il calcolo di un indice di performance, basata sull’analisi multiblocco effettuata mediante un modello ad equazioni strutturali di tipo Partial Least Squares. La strategia proposta è illustrata attraverso il modello European Innovation Scoreboard (EIS) mediante il quale la Commissione Europea misura annualmente la capacità innovativa dei suoi stati membri. L’esempio illustra come una sintesi multidimensionale può arricchire il risultato con ulteriori spunti interpretativi. I risultati, inoltre, evidenziano la non totale affidabilità delle metodologie di misura ufficiali
2006
9788889744000
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/4893
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact