Il testo isola, nella sterminata galassia delle nuove forme di lavoro, alcune forme di “consumo produttivo” in cui la produzione di senso diviene produzione di valore, accomunate dall’essere legate a processi comunicativi: dalla “watching activity”, che trasforma il consumatore televisivo in merce audience, alla produzione del “valore d’uso” della merce audience – già evidenziate da Smythe (1977) e dal successivo Blindspot Debate – fino alle attività comunicative durante le quali il consumatore valorizza merci e marchi (es. Ardivsson). Il testo si concentra, infine, su alcune forme di alter consumo (Lipovetsky 2006) – che potrebbero essere chiamate, mutuando la terminologia da Ulrich Beck (2006), consumo sub-politico – nelle quali i consumatori scelgono di riappropriarsi di una parte del “lavoro libero” dedicato alla costruzione di sé come consumatori (e quindi anche al proprio valore di scambio come merce audience) e alla costruzione della reputazione delle merci e alla loro semantizzazione sociale, ed utilizzano il peso del valore economico della produzione di senso per mettere in discussione gli equilibri politici, i rapporti di produzione, di scambio, di forza, di potere, nel mercato “globale”.
Consumatori di tutto il mondo unitevi. Ipotesi sul Mondo Nuovo, Quaderni Cirsdig
STAZIO, Marialuisa
2009-01-01
Abstract
Il testo isola, nella sterminata galassia delle nuove forme di lavoro, alcune forme di “consumo produttivo” in cui la produzione di senso diviene produzione di valore, accomunate dall’essere legate a processi comunicativi: dalla “watching activity”, che trasforma il consumatore televisivo in merce audience, alla produzione del “valore d’uso” della merce audience – già evidenziate da Smythe (1977) e dal successivo Blindspot Debate – fino alle attività comunicative durante le quali il consumatore valorizza merci e marchi (es. Ardivsson). Il testo si concentra, infine, su alcune forme di alter consumo (Lipovetsky 2006) – che potrebbero essere chiamate, mutuando la terminologia da Ulrich Beck (2006), consumo sub-politico – nelle quali i consumatori scelgono di riappropriarsi di una parte del “lavoro libero” dedicato alla costruzione di sé come consumatori (e quindi anche al proprio valore di scambio come merce audience) e alla costruzione della reputazione delle merci e alla loro semantizzazione sociale, ed utilizzano il peso del valore economico della produzione di senso per mettere in discussione gli equilibri politici, i rapporti di produzione, di scambio, di forza, di potere, nel mercato “globale”.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
74219_UPLOAD.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
678.35 kB
Formato
Adobe PDF
|
678.35 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.