Il testo propone alla riflessione del lettore le attività che hanno caratterizzato la partecipazione del Laboratorio di Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento al progetto PRIN 2006, approvato e finanziato dal MIUR, coordinato dal prof. Antonio Calvani dell’Università di Firenze, dal titolo “Internet e scuola: problematiche di accessibilità, politiche delle uguaglianze e gestione dell’informazione”. Le riflessioni proposte e gli esiti delle indagini compiute consentono di definire un quadro d’insieme delle idee circolanti a livello nazionale ed internazionale sugli strumenti di verifica e valutazione delle competenze digitali, ma consentono anche di rilevare la struttura evolutiva ed in progress delle iniziative miranti a favorire lo sviluppo di un’alfabetizzazione digitale che consenta alle nuove generazioni di avere piena cittadinanza nella società della conoscenza. Per render più fruibile l’opera, il testo è suddiviso in due sezioni: la prima, più teorica, nella quale vengono proposte le riflessioni di carattere pedagogico-didattico che hanno guidato i lavori dell’unità locale di Cassino ed hanno rappresentato il fulcro dell’attività dell’intero gruppo di ricerca, la seconda, maggiormente tecnico-analitica, nella quale vengono proposti i questionari utilizzati e se ne discutono i risultati.

T.I.C. e alfabetizzazione digitale

CARTELLI, Antonio;
2008

Abstract

Il testo propone alla riflessione del lettore le attività che hanno caratterizzato la partecipazione del Laboratorio di Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento al progetto PRIN 2006, approvato e finanziato dal MIUR, coordinato dal prof. Antonio Calvani dell’Università di Firenze, dal titolo “Internet e scuola: problematiche di accessibilità, politiche delle uguaglianze e gestione dell’informazione”. Le riflessioni proposte e gli esiti delle indagini compiute consentono di definire un quadro d’insieme delle idee circolanti a livello nazionale ed internazionale sugli strumenti di verifica e valutazione delle competenze digitali, ma consentono anche di rilevare la struttura evolutiva ed in progress delle iniziative miranti a favorire lo sviluppo di un’alfabetizzazione digitale che consenta alle nuove generazioni di avere piena cittadinanza nella società della conoscenza. Per render più fruibile l’opera, il testo è suddiviso in due sezioni: la prima, più teorica, nella quale vengono proposte le riflessioni di carattere pedagogico-didattico che hanno guidato i lavori dell’unità locale di Cassino ed hanno rappresentato il fulcro dell’attività dell’intero gruppo di ricerca, la seconda, maggiormente tecnico-analitica, nella quale vengono proposti i questionari utilizzati e se ne discutono i risultati.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Quaderno3_CF.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 2.02 MB
Formato Adobe PDF
2.02 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11580/3868
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact