Il volume vuole offrire un'interpretazione della paideia di Platone, all'interno della sua complessa teorizzazione filosofico-politica, che tenga conto del progressivo allontanamento dal modello dialogico e antiautoritario dell'educazione socratica. Viene messa a confronto la figura di Platone "totalitario" (intepretazione di Karl R. Popper) con quella di Platone "totale" (G. Reale e Scuola di Tubinga). Si propone una rivalutazione delle Settima Lettera, in cui emergono specifiche educative di rilievo come la "sunousia" e il "suzen", in grado di recuperare, in una sorta di superamento dialettico, il lascito dell'insegnamento socratico.
Educazione, democrazia e autorità. Paideia e politeia da Socrate a Platone
BROCCOLI, Amelia
2004-01-01
Abstract
Il volume vuole offrire un'interpretazione della paideia di Platone, all'interno della sua complessa teorizzazione filosofico-politica, che tenga conto del progressivo allontanamento dal modello dialogico e antiautoritario dell'educazione socratica. Viene messa a confronto la figura di Platone "totalitario" (intepretazione di Karl R. Popper) con quella di Platone "totale" (G. Reale e Scuola di Tubinga). Si propone una rivalutazione delle Settima Lettera, in cui emergono specifiche educative di rilievo come la "sunousia" e il "suzen", in grado di recuperare, in una sorta di superamento dialettico, il lascito dell'insegnamento socratico.File | Dimensione | Formato | |
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