Il volume vuole offrire un'interpretazione della paideia di Platone, all'interno della sua complessa teorizzazione filosofico-politica, che tenga conto del progressivo allontanamento dal modello dialogico e antiautoritario dell'educazione socratica. Viene messa a confronto la figura di Platone "totalitario" (intepretazione di Karl R. Popper) con quella di Platone "totale" (G. Reale e Scuola di Tubinga). Si propone una rivalutazione delle Settima Lettera, in cui emergono specifiche educative di rilievo come la "sunousia" e il "suzen", in grado di recuperare, in una sorta di superamento dialettico, il lascito dell'insegnamento socratico.

Educazione, democrazia e autorità. Paideia e politeia da Socrate a Platone

BROCCOLI, Amelia
2004-01-01

Abstract

Il volume vuole offrire un'interpretazione della paideia di Platone, all'interno della sua complessa teorizzazione filosofico-politica, che tenga conto del progressivo allontanamento dal modello dialogico e antiautoritario dell'educazione socratica. Viene messa a confronto la figura di Platone "totalitario" (intepretazione di Karl R. Popper) con quella di Platone "totale" (G. Reale e Scuola di Tubinga). Si propone una rivalutazione delle Settima Lettera, in cui emergono specifiche educative di rilievo come la "sunousia" e il "suzen", in grado di recuperare, in una sorta di superamento dialettico, il lascito dell'insegnamento socratico.
2004
8873310133
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Paideia e politeia.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 1.02 MB
Formato Adobe PDF
1.02 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/3862
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact