Nelle strategie di gestione delle infrastrutture stradali sono sempre più importanti le esigenze ambientali in termini di risparmio energetico congiunto al miglioramento delle prestazioni, soprattutto in termini di sicurezza. I dati relativi al costo annuale dei consumi di 'energia elettrica mostrano aumenti significativi di anno in anno. L’incremento annuale dei costi e la crescente sensibilità per la tutela dell'ambiente spingono sempre più i gestori delle infrastrutture stradali ad elaborare modalità di gestione e pianificazione per ridurre i consumi di energia elettrica. Per le strade primarie, come le autostrade e le arterie principali, i carichi elettrici più significativi sono in genere i sistemi di illuminazione utilizzati nelle gallerie, i quali se da un lato sono carichi energivori, dall’altro sono essenziali per la sicurezza dei conducenti. La gestione attuale dei sistemi di illuminazione in galleria, inoltre, rivela che non sempre costi elevati di esercizio corrispondono a standard prestazionali e di sicurezza adeguati. Tale aspetto, tutt’altro che trascurabile, dipende da numerosi fattori quali il degrado delle prestazioni delle sorgenti luminose, dei sistemi di alimentazione o anche da condizioni di overdesign. Nascono, di conseguenza, due esigenze contrapposte poiché è vero che il consumo di energia elettrica deve essere ridotto ma, nel contempo, bisogna garantire la sicurezza della guida. Alla luce di queste considerazioni, è stato sviluppato un modello chiamato E.S.T. (Energy Screening of Tunnel) che consente appunto di rappresentare congiuntamente, e in modo immediato, sia i consumi energetici sia le prestazioni di un Sistema di Illuminazione in Galleria (SIG).
Esigenze ambientali nella gestione delle reti stradali: l’efficientamento prestazionale ed energetico dei sistemi di illuminazione in galleria
VARILONE, Pietro;VERDE, Paola
2014-01-01
Abstract
Nelle strategie di gestione delle infrastrutture stradali sono sempre più importanti le esigenze ambientali in termini di risparmio energetico congiunto al miglioramento delle prestazioni, soprattutto in termini di sicurezza. I dati relativi al costo annuale dei consumi di 'energia elettrica mostrano aumenti significativi di anno in anno. L’incremento annuale dei costi e la crescente sensibilità per la tutela dell'ambiente spingono sempre più i gestori delle infrastrutture stradali ad elaborare modalità di gestione e pianificazione per ridurre i consumi di energia elettrica. Per le strade primarie, come le autostrade e le arterie principali, i carichi elettrici più significativi sono in genere i sistemi di illuminazione utilizzati nelle gallerie, i quali se da un lato sono carichi energivori, dall’altro sono essenziali per la sicurezza dei conducenti. La gestione attuale dei sistemi di illuminazione in galleria, inoltre, rivela che non sempre costi elevati di esercizio corrispondono a standard prestazionali e di sicurezza adeguati. Tale aspetto, tutt’altro che trascurabile, dipende da numerosi fattori quali il degrado delle prestazioni delle sorgenti luminose, dei sistemi di alimentazione o anche da condizioni di overdesign. Nascono, di conseguenza, due esigenze contrapposte poiché è vero che il consumo di energia elettrica deve essere ridotto ma, nel contempo, bisogna garantire la sicurezza della guida. Alla luce di queste considerazioni, è stato sviluppato un modello chiamato E.S.T. (Energy Screening of Tunnel) che consente appunto di rappresentare congiuntamente, e in modo immediato, sia i consumi energetici sia le prestazioni di un Sistema di Illuminazione in Galleria (SIG).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.