Persuasione e pubblicità sono due vocaboli utilizzati quotidianamente nella nostra società e se da un lato la pubblicità fa parte del nostro vivere, dall’altro quest’ultima non può esistere senza un uso strategico e consapevole delle tecniche di persuasione. La comunicazione persuasiva rappresenta una modalità centrale per generare e sostenere l’influenza sociale, in quanto ha lo scopo di modificare uno stato mentale (credenze, valori, atteggiamenti, ecc.) nelle altre persone. Lo studio partendo dai concetti di comunicazione strategica, con particolare riferimento agli studi di Watzlawick, di comunicazione prosociale e della sua applicazione in pubblicità, attraverso un’indagine qualitativa, ha come obiettivo quello di analizzare l’efficacia delle strategie comunicative utilizzate nelle campagne di comunicazione in generale e, nello specifico, di uno spot pubblicitario promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

STRATEGIE DI COMUNICAZIONE PROSOCIALE

VERRASTRO, Valeria;
2009-01-01

Abstract

Persuasione e pubblicità sono due vocaboli utilizzati quotidianamente nella nostra società e se da un lato la pubblicità fa parte del nostro vivere, dall’altro quest’ultima non può esistere senza un uso strategico e consapevole delle tecniche di persuasione. La comunicazione persuasiva rappresenta una modalità centrale per generare e sostenere l’influenza sociale, in quanto ha lo scopo di modificare uno stato mentale (credenze, valori, atteggiamenti, ecc.) nelle altre persone. Lo studio partendo dai concetti di comunicazione strategica, con particolare riferimento agli studi di Watzlawick, di comunicazione prosociale e della sua applicazione in pubblicità, attraverso un’indagine qualitativa, ha come obiettivo quello di analizzare l’efficacia delle strategie comunicative utilizzate nelle campagne di comunicazione in generale e, nello specifico, di uno spot pubblicitario promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
3-Verrastro-V-Ghelli-M.-Strategie-di-comunicazione-parasociale.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 1.17 MB
Formato Adobe PDF
1.17 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/36677
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact