Una ricerca sulla comunicazione educativa, intesa non solo come necessità informativa del linguaggio, ma anche come potenzialità relazionale in grado di rifondare un'etica del discorso pedagogico e come ricerca di senso dell'agire comunicativo. Il saggio mette a confronto due momenti paradigmatici della comunicazione: le sue radici antiche, rintracciabili nel mondo greco arcaico (e già definibili come "agire problematico" e ambiguo), e la configurazione contemporanea, analizzata in alcune figure di spicco del Novecento filosofico: Buber, Levinas, Wittgenstein, Goffman. Ne risulta la definizione di comunicazione come relazione complessa e non priva di rischi tra gli individui, soprattutto se essa viene intesa come comunicazione relazionale e non solo come comunicazione semantica.

Educazione e comunicazione. Per un'etica del discorso pedagogico

BROCCOLI, Amelia
2008

Abstract

Una ricerca sulla comunicazione educativa, intesa non solo come necessità informativa del linguaggio, ma anche come potenzialità relazionale in grado di rifondare un'etica del discorso pedagogico e come ricerca di senso dell'agire comunicativo. Il saggio mette a confronto due momenti paradigmatici della comunicazione: le sue radici antiche, rintracciabili nel mondo greco arcaico (e già definibili come "agire problematico" e ambiguo), e la configurazione contemporanea, analizzata in alcune figure di spicco del Novecento filosofico: Buber, Levinas, Wittgenstein, Goffman. Ne risulta la definizione di comunicazione come relazione complessa e non priva di rischi tra gli individui, soprattutto se essa viene intesa come comunicazione relazionale e non solo come comunicazione semantica.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11580/3615
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact