Background: La pratica di attività fisica e sport è influenzata da fattori personali, socioculturali ed ambientali. L’ obiettivo del presente studio è di descrivere il ricorso all’attività fisica nella fascia d’età 11-18 anni e di identificare i fattori ad essa correlati nella provincia di Frosinone. Metodi: La fonte dei dati è rappresentata da un questionario anonimo somministrato, secondo un campionamento d’opportunità, a 856 studenti di scuole secondarie di primo e secondo grado. Risultati: Il 50.7% degli intervistati ha dichiarato di praticare attività fisica 2 o 3 volte la settimana. Tra le attività sportive la più frequentemente praticata è il calcio/calcio a cinque (25.3%) seguito da fitness/ginnastica (19.8%) e nuoto (18.8%). Meno del 20% ha dichiarato di andare a scuola a piedi o in bicicletta mentre il mezzo più utilizzato è risultato l’automobile (52.8%). Notevoli differenze nel ricorso all’attività fisica sono emerse in base al Comune di residenza. Il livello di istruzione dei genitori e la loro pratica di attività fisica sono risultate positivamente correlate con la pratica di attività fisica nei figli. Tali associazioni persistono anche dopo aver aggiustato per età, sesso ed area di residenza. Conclusioni: Lo stato socio-economico e le attitudini dei genitori sono fattori fondamentali per l’avvicinamento e il mantenimento di attività fisica in bambini e adolescenti.
Uno studio trasversale sulla pratica di attività fisica in un campione di studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Frosinone.
FALESE, Lavinia;FEDERICO, Bruno;MANZO, Stefania;CAPELLI, Giovanni
2014-01-01
Abstract
Background: La pratica di attività fisica e sport è influenzata da fattori personali, socioculturali ed ambientali. L’ obiettivo del presente studio è di descrivere il ricorso all’attività fisica nella fascia d’età 11-18 anni e di identificare i fattori ad essa correlati nella provincia di Frosinone. Metodi: La fonte dei dati è rappresentata da un questionario anonimo somministrato, secondo un campionamento d’opportunità, a 856 studenti di scuole secondarie di primo e secondo grado. Risultati: Il 50.7% degli intervistati ha dichiarato di praticare attività fisica 2 o 3 volte la settimana. Tra le attività sportive la più frequentemente praticata è il calcio/calcio a cinque (25.3%) seguito da fitness/ginnastica (19.8%) e nuoto (18.8%). Meno del 20% ha dichiarato di andare a scuola a piedi o in bicicletta mentre il mezzo più utilizzato è risultato l’automobile (52.8%). Notevoli differenze nel ricorso all’attività fisica sono emerse in base al Comune di residenza. Il livello di istruzione dei genitori e la loro pratica di attività fisica sono risultate positivamente correlate con la pratica di attività fisica nei figli. Tali associazioni persistono anche dopo aver aggiustato per età, sesso ed area di residenza. Conclusioni: Lo stato socio-economico e le attitudini dei genitori sono fattori fondamentali per l’avvicinamento e il mantenimento di attività fisica in bambini e adolescenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Estratto articolo ISP_2-2014 referente FALESE (3).pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
554.88 kB
Formato
Adobe PDF
|
554.88 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.