The Special Issue on Music and Emotion published by «Music Analysis» in 2010 has been a stimulating reading for members of the Scientific Board of the «Rivista di Analisi e Teoria Musicale», who invited the authors of the present article to write a review. The wealth of ideas, approaches and methodological perspectives proposed in this volume, however, is such that it became soon evident that it would be better to give this review the shape of an essay which summarizes and discusses in a critical perspective the content of the volume; but at the same time it also provides a more general discussion of the concept of emotion in music, highlighting some important theoretical and terminological issues. The essay is divided into five parts: after a brief description of the contents of Music and Emotion, the second part presents a survey of the different meanings of the concept of emotion within the volume, while the third provides an overview of the possible facets of the concept of emotion as applied to music. In the fourth part Luca Marconi examines the relationship between musical analysis and the study of emotions, stressing the need for an approach open to the integration of different methodological perspectives. The last part, written by Mario Baroni, discusses the concept of emotion “perceived within the musical text” in the listening of European classical music, and emphasizes how this kind of music can induce a complex emotional experience which is very different from the so-called “basic emotions” of daily life, which are the main object of study of the psychology of music. La lettura del volume monografico Music and Emotion pubblicato dalla rivista «Music Analysis» nel 2010 è risultata particolarmente stimolante per alcuni membri del comitato scientifico della «Rivista di Analisi e Teoria Musicale», che hanno invitato i tre autori dell’articolo a preparare una recensione. La ricchezza di idee, approcci e prospettive metodologiche proposte in questo volume ha tuttavia indotto i tre autori a scrivere un vero e proprio saggio: in cui si rende conto dei contenuti del volume recensito, e li si discute in prospettiva critica; ma in cui si propone anche una riflessione sulle possibili declinazioni del concetto di emozione in musica, e una discussione più approfondita di alcuni importanti nodi teorici e terminologici. Il saggio si articola in cinque parti: dopo una sintetica descrizione dei contenuti di Music and Emotion, la seconda parte propone una ricognizione dei diversi significati che il concetto di emozione viene ad assumere all’interno dei vari contributi, mentre la terza ricostruisce una panoramica delle possibili sfaccettature dell’idea di emozione applicata alla musica. Nella quarta parte Luca Marconi prende in esame le relazioni fra l’analisi musicale e lo studio delle emozioni, sottolineando la necessità di un approccio aperto all’integrazione di varie prospettive metodologiche. L’ultima parte, di Mario Baroni, discute il concetto di emozione “percepita all’interno del testo musicale” applicandolo all’ascolto della musica di tradizione classica europea: un genere di musica che sollecita un’esperienza emozionale complessa e ben diversa dalle cosiddette “emozioni di base” della vita quotidiana, che costituiscono invece il principale oggetto di studio della psicologia della musica.

Musica ed emozioni

PASTICCI, Susanna
2012-01-01

Abstract

The Special Issue on Music and Emotion published by «Music Analysis» in 2010 has been a stimulating reading for members of the Scientific Board of the «Rivista di Analisi e Teoria Musicale», who invited the authors of the present article to write a review. The wealth of ideas, approaches and methodological perspectives proposed in this volume, however, is such that it became soon evident that it would be better to give this review the shape of an essay which summarizes and discusses in a critical perspective the content of the volume; but at the same time it also provides a more general discussion of the concept of emotion in music, highlighting some important theoretical and terminological issues. The essay is divided into five parts: after a brief description of the contents of Music and Emotion, the second part presents a survey of the different meanings of the concept of emotion within the volume, while the third provides an overview of the possible facets of the concept of emotion as applied to music. In the fourth part Luca Marconi examines the relationship between musical analysis and the study of emotions, stressing the need for an approach open to the integration of different methodological perspectives. The last part, written by Mario Baroni, discusses the concept of emotion “perceived within the musical text” in the listening of European classical music, and emphasizes how this kind of music can induce a complex emotional experience which is very different from the so-called “basic emotions” of daily life, which are the main object of study of the psychology of music. La lettura del volume monografico Music and Emotion pubblicato dalla rivista «Music Analysis» nel 2010 è risultata particolarmente stimolante per alcuni membri del comitato scientifico della «Rivista di Analisi e Teoria Musicale», che hanno invitato i tre autori dell’articolo a preparare una recensione. La ricchezza di idee, approcci e prospettive metodologiche proposte in questo volume ha tuttavia indotto i tre autori a scrivere un vero e proprio saggio: in cui si rende conto dei contenuti del volume recensito, e li si discute in prospettiva critica; ma in cui si propone anche una riflessione sulle possibili declinazioni del concetto di emozione in musica, e una discussione più approfondita di alcuni importanti nodi teorici e terminologici. Il saggio si articola in cinque parti: dopo una sintetica descrizione dei contenuti di Music and Emotion, la seconda parte propone una ricognizione dei diversi significati che il concetto di emozione viene ad assumere all’interno dei vari contributi, mentre la terza ricostruisce una panoramica delle possibili sfaccettature dell’idea di emozione applicata alla musica. Nella quarta parte Luca Marconi prende in esame le relazioni fra l’analisi musicale e lo studio delle emozioni, sottolineando la necessità di un approccio aperto all’integrazione di varie prospettive metodologiche. L’ultima parte, di Mario Baroni, discute il concetto di emozione “percepita all’interno del testo musicale” applicandolo all’ascolto della musica di tradizione classica europea: un genere di musica che sollecita un’esperienza emozionale complessa e ben diversa dalle cosiddette “emozioni di base” della vita quotidiana, che costituiscono invece il principale oggetto di studio della psicologia della musica.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Musica ed emozioni.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 2.56 MB
Formato Adobe PDF
2.56 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/26876
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact