Il contributo propone una riflessione su una delle competenze generali individuate dal Quadro comune di Riferimento per le Lingue: il saper essere. Dopo aver sottolineato la difficoltà a definire una competenza che attiene piuttosto alla sfera morale, si fa riferimento al concetto di riconoscimento elaborato dal filosofo Pau Ricoeur come possibile chiave interpretativa e esplicativa del "saper essere".

Réflexions sur une compétence difficile à cerner: le savoir être. Tentative de déclinaison à la lumière du concept de reconnaissance

DE CARLO, Maddalena
2013-01-01

Abstract

Il contributo propone una riflessione su una delle competenze generali individuate dal Quadro comune di Riferimento per le Lingue: il saper essere. Dopo aver sottolineato la difficoltà a definire una competenza che attiene piuttosto alla sfera morale, si fa riferimento al concetto di riconoscimento elaborato dal filosofo Pau Ricoeur come possibile chiave interpretativa e esplicativa del "saper essere".
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ELA 169_SAVOIR-ETRE.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 2.7 MB
Formato Adobe PDF
2.7 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/26849
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 1
social impact