L’obiettivo del presente studio è di analizzare le rappresentazioni sociali dello sport, come esso viene percepito e oggettivato, in un campione di 518 operatori o aspiranti operatori del settore sportivo. Considerare gli orientamenti globali delle persone a partire dalle trasformazioni sociali e culturali può contribuire a una comprensione più profonda dei differenti motivi per cui si intraprendono attività del tempo libero e in particolare l’esercizio fisico. Lo strumento utilizzato per l’indagine è stato un questionario le cui tematiche principali erano: caratteristiche della partecipazione sportiva; motivazioni alla pratica; orientamento ai valori e ai modelli culturali dello sport contemporaneo; definizioni e scopo dello sport per tutti; orientamento ai valori e ai modelli culturali di riferimento nella società, osservato utilizzando la scala Inglehart (1996). I risultati hanno evidenziato una tendenza degli intervistati, principalmente studenti universitari, orientata al postmaterialismo. I dati che descrivono le relazioni tra le sensibilità materialiste-postmaterialiste, gli atteggiamenti nei confronti dello sport e le motivazioni alla pratica sportiva, evidenziano che coloro i quali hanno un atteggiamento nei confronti dello sport di tipo competitivo, con motivazioni di tipo strumentale, hanno una sensibilità più orientata al materialismo rispetto a coloro che hanno motivazioni intrinseche di tipo espressivo e una predilezione per le pratiche dello sport per tutti, con tendenza a valori postmaterialisti. Questo studio si mostra in linea con l’idea di Inglehart secondo cui si sta producendo una tendenza verso i valori postmaterialisti nelle società occidentali avanzate e questa tendenza ha implicazioni sul modo in cui i cittadini sviluppano le loro attività quotidiane.
Atteggiamenti, motivazioni e rappresentazione sociale dello sport negli aspiranti operatori del settore
FALESE, Lavinia
2013-01-01
Abstract
L’obiettivo del presente studio è di analizzare le rappresentazioni sociali dello sport, come esso viene percepito e oggettivato, in un campione di 518 operatori o aspiranti operatori del settore sportivo. Considerare gli orientamenti globali delle persone a partire dalle trasformazioni sociali e culturali può contribuire a una comprensione più profonda dei differenti motivi per cui si intraprendono attività del tempo libero e in particolare l’esercizio fisico. Lo strumento utilizzato per l’indagine è stato un questionario le cui tematiche principali erano: caratteristiche della partecipazione sportiva; motivazioni alla pratica; orientamento ai valori e ai modelli culturali dello sport contemporaneo; definizioni e scopo dello sport per tutti; orientamento ai valori e ai modelli culturali di riferimento nella società, osservato utilizzando la scala Inglehart (1996). I risultati hanno evidenziato una tendenza degli intervistati, principalmente studenti universitari, orientata al postmaterialismo. I dati che descrivono le relazioni tra le sensibilità materialiste-postmaterialiste, gli atteggiamenti nei confronti dello sport e le motivazioni alla pratica sportiva, evidenziano che coloro i quali hanno un atteggiamento nei confronti dello sport di tipo competitivo, con motivazioni di tipo strumentale, hanno una sensibilità più orientata al materialismo rispetto a coloro che hanno motivazioni intrinseche di tipo espressivo e una predilezione per le pratiche dello sport per tutti, con tendenza a valori postmaterialisti. Questo studio si mostra in linea con l’idea di Inglehart secondo cui si sta producendo una tendenza verso i valori postmaterialisti nelle società occidentali avanzate e questa tendenza ha implicazioni sul modo in cui i cittadini sviluppano le loro attività quotidiane.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Falese scienza dell amministrazione 2013.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
506.24 kB
Formato
Adobe PDF
|
506.24 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.