L'impiego esteso delle biomasse nei sistemi energetici consentirebbe di ridurre le emissioni di biossido di carbonio in quanto le emissioni da tali sistemi sarebbero equivalenti al consumo dovuto alla crescita delle biomasse stesse. Al fine di ottenere efficienze complessive soddisfacenti e ridurre i costi di trasporto della biomassa è di fondamentale importanza adottare sistemi ad alta efficienza e di tipo distribuito: il dispositivo più promettente è la cella a combustibile ad alta temperatura. In questo lavoro vengono inizialmente classificati i diversi tipi di biomassa e le tipologie di gassificatori esistenti. Per ogni tipologia di gassificatore viene poi realizzato, in base alla composizione del gas prodotto, un bilancio massico ed energetico relativo ad uno stack di celle a carbonati fusi. Da tale valutazione emerge che le biomasse forniscono gas di composizione più che soddisfacente per l'impiego in celle ad alta temperatura.
Valutazioni preliminari sulla possibilità di impiego delle biomasse in sistemi energetici con celle a combustibile ad alta temperatura
PERNA, Alessandra;SPAZZAFUMO, Giuseppe;
2001-01-01
Abstract
L'impiego esteso delle biomasse nei sistemi energetici consentirebbe di ridurre le emissioni di biossido di carbonio in quanto le emissioni da tali sistemi sarebbero equivalenti al consumo dovuto alla crescita delle biomasse stesse. Al fine di ottenere efficienze complessive soddisfacenti e ridurre i costi di trasporto della biomassa è di fondamentale importanza adottare sistemi ad alta efficienza e di tipo distribuito: il dispositivo più promettente è la cella a combustibile ad alta temperatura. In questo lavoro vengono inizialmente classificati i diversi tipi di biomassa e le tipologie di gassificatori esistenti. Per ogni tipologia di gassificatore viene poi realizzato, in base alla composizione del gas prodotto, un bilancio massico ed energetico relativo ad uno stack di celle a carbonati fusi. Da tale valutazione emerge che le biomasse forniscono gas di composizione più che soddisfacente per l'impiego in celle ad alta temperatura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.