L’intercultura è un percorso di continua interazione fra tutti i soggetti coinvolti che ambiscono al miglioramento di sé. È un processo riferibile a chiunque e in qualunque circostanza. Non è semplice, però, riuscire ad attivare il percorso interculturale. Per questo i ruoli concreti della famiglia e della scuola risultano decisivi. Mentre la prima pone le basi per l’accoglienza dell’alterità, la seconda deve impegnarsi nell’essere scuola globale e plurietnica rispettando le realtà regionali. Ciò in quanto accettare l’altro, il diverso da sé, significa accettare le proprie diversità, i propri cambiamenti, le proprie trasformazioni e, con essi convivere oltre i pre-giudizi.
RIFLESSIONI SULLA PEDAGOGIA INTERCULTURALE
DE SANTIS, Maria Gabriella
2004-01-01
Abstract
L’intercultura è un percorso di continua interazione fra tutti i soggetti coinvolti che ambiscono al miglioramento di sé. È un processo riferibile a chiunque e in qualunque circostanza. Non è semplice, però, riuscire ad attivare il percorso interculturale. Per questo i ruoli concreti della famiglia e della scuola risultano decisivi. Mentre la prima pone le basi per l’accoglienza dell’alterità, la seconda deve impegnarsi nell’essere scuola globale e plurietnica rispettando le realtà regionali. Ciò in quanto accettare l’altro, il diverso da sé, significa accettare le proprie diversità, i propri cambiamenti, le proprie trasformazioni e, con essi convivere oltre i pre-giudizi.File | Dimensione | Formato | |
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