L’intercultura è un percorso di continua interazione fra tutti i soggetti coinvolti che ambiscono al miglioramento di sé. È un processo riferibile a chiunque e in qualunque circostanza. Non è semplice, però, riuscire ad attivare il percorso interculturale. Per questo i ruoli concreti della famiglia e della scuola risultano decisivi. Mentre la prima pone le basi per l’accoglienza dell’alterità, la seconda deve impegnarsi nell’essere scuola globale e plurietnica rispettando le realtà regionali. Ciò in quanto accettare l’altro, il diverso da sé, significa accettare le proprie diversità, i propri cambiamenti, le proprie trasformazioni e, con essi convivere oltre i pre-giudizi.

RIFLESSIONI SULLA PEDAGOGIA INTERCULTURALE

DE SANTIS, Maria Gabriella
2004-01-01

Abstract

L’intercultura è un percorso di continua interazione fra tutti i soggetti coinvolti che ambiscono al miglioramento di sé. È un processo riferibile a chiunque e in qualunque circostanza. Non è semplice, però, riuscire ad attivare il percorso interculturale. Per questo i ruoli concreti della famiglia e della scuola risultano decisivi. Mentre la prima pone le basi per l’accoglienza dell’alterità, la seconda deve impegnarsi nell’essere scuola globale e plurietnica rispettando le realtà regionali. Ciò in quanto accettare l’altro, il diverso da sé, significa accettare le proprie diversità, i propri cambiamenti, le proprie trasformazioni e, con essi convivere oltre i pre-giudizi.
2004
9788879996792
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
679-7_interno.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 736.97 kB
Formato Adobe PDF
736.97 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/2386
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact