Tra i protagonisti del rinnovamento storiografico di area cattolica, realizzatosi nella prima metà del '900, si collocano le due scuole teologiche di Le Saulchoir e di Lyon-Fourvière. Queste presentano due elementi comuni: l'opposizione al neotomismo - con il richiamo alla riscoperta della spiritualità come contesto della teologia - e l'apertura alla storia in teologia, e al metodo storico-critico nelle discipline teologiche. I domenicani di Le Saulchoir, guidati da M.-D. Chenu, optano per un'ardita rilettura della filosofia di Tommaso d'Aquino, che implica una nuova visione di tutto il medioevo e una rinnovata attenzione per la rinascita del XII secolo. I gesuiti di Lyon-Fourvière - tra cui stanno personalità come Henri de Lubac e Jean Daniélou, protagonisti della nouvelle théologie - si rivolgono ad un profondo e per l'epoca rivoluzionario recupero del pensiero della patristica, soprattutto greca, nei cui tratti simbolici e allegorici riconoscono una maggiore affinità con il pensiero moderno.
Le scuole di Le Saulchoir e Lyon-Fourvière. Teologia cattolica e rinnovamento storiografico.
SPINOSA, Giacinta Anna
2012-01-01
Abstract
Tra i protagonisti del rinnovamento storiografico di area cattolica, realizzatosi nella prima metà del '900, si collocano le due scuole teologiche di Le Saulchoir e di Lyon-Fourvière. Queste presentano due elementi comuni: l'opposizione al neotomismo - con il richiamo alla riscoperta della spiritualità come contesto della teologia - e l'apertura alla storia in teologia, e al metodo storico-critico nelle discipline teologiche. I domenicani di Le Saulchoir, guidati da M.-D. Chenu, optano per un'ardita rilettura della filosofia di Tommaso d'Aquino, che implica una nuova visione di tutto il medioevo e una rinnovata attenzione per la rinascita del XII secolo. I gesuiti di Lyon-Fourvière - tra cui stanno personalità come Henri de Lubac e Jean Daniélou, protagonisti della nouvelle théologie - si rivolgono ad un profondo e per l'epoca rivoluzionario recupero del pensiero della patristica, soprattutto greca, nei cui tratti simbolici e allegorici riconoscono una maggiore affinità con il pensiero moderno.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Spinosa, VOLUME Le Scuole.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
831.76 kB
Formato
Adobe PDF
|
831.76 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.