L’immaginario soggettivo e collettivo che accompagna un’innovazione non è stabile, ma si evolve: attraversa delle fasi di consenso euforico o scettico, di opposizione o di critica, anche appassionata, stabilizzandosi poi con la diffusione dell’innovazione e lo sviluppo delle cosiddette appropriazioni culturali.Si è ormai affermata una visione olistica e sistemica in cui la creazione e l’innovazione sono comprese come fenomeni situati e collettivi in cui interagiscono a più livelli diversi attori. Non si tratta soltanto di osservare in che modo il prodotto innovativo giunge e si diffonde sul mercato, ma anche di valutare e considerare sin nella fase di progettazione i fattori che facilitano oppure ostacolano l’accettazione futura del prodotto.
Motivazione al cambiamento e accettazione dell'innovazione
DIOTAIUTI, Pierluigi
2012-01-01
Abstract
L’immaginario soggettivo e collettivo che accompagna un’innovazione non è stabile, ma si evolve: attraversa delle fasi di consenso euforico o scettico, di opposizione o di critica, anche appassionata, stabilizzandosi poi con la diffusione dell’innovazione e lo sviluppo delle cosiddette appropriazioni culturali.Si è ormai affermata una visione olistica e sistemica in cui la creazione e l’innovazione sono comprese come fenomeni situati e collettivi in cui interagiscono a più livelli diversi attori. Non si tratta soltanto di osservare in che modo il prodotto innovativo giunge e si diffonde sul mercato, ma anche di valutare e considerare sin nella fase di progettazione i fattori che facilitano oppure ostacolano l’accettazione futura del prodotto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.