Una peccatrice, Storia di una capinera, Eva, Tigre reale, Eros. La morte, in questi romanzi di passione, è il motore nascosto del racconto; è un abisso che attrae e indirizza le azioni dei personaggi, che ne fissa il carattere e i destini. È il principio ordinatore, ed è la soglia da varcare per accedere alla metamorfosi, dall’innocenza alla "verità della vita": già nel ciclio giovanile dell'eros, sotto la “tinta uniforme”, fra le screpolature della “vernice” romanzesca, s’intravede una tessitura diversa, d’altra compattezza, d’altra luce, sottile, nera, infera, il cui filo segreto formerà la trama della voce più nitida e piena del Verga maggiore.
LA TINTA UNIFORME DEL ROMANZO. IL CICLO VERGHIANO DELL'EROS
CEDOLA, Andrea
2012-01-01
Abstract
Una peccatrice, Storia di una capinera, Eva, Tigre reale, Eros. La morte, in questi romanzi di passione, è il motore nascosto del racconto; è un abisso che attrae e indirizza le azioni dei personaggi, che ne fissa il carattere e i destini. È il principio ordinatore, ed è la soglia da varcare per accedere alla metamorfosi, dall’innocenza alla "verità della vita": già nel ciclio giovanile dell'eros, sotto la “tinta uniforme”, fra le screpolature della “vernice” romanzesca, s’intravede una tessitura diversa, d’altra compattezza, d’altra luce, sottile, nera, infera, il cui filo segreto formerà la trama della voce più nitida e piena del Verga maggiore.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
La_tinta_uniforme_del_romanzo.pdf
accesso aperto
Descrizione: testo della monografia
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
1.76 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.76 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.