Per domanda attiva (Active Demand – AD) si intende la partecipazione attiva dei piccoli utenti ai mercati elettrici quali fornitori di servizi di rete. Lo sfruttamento delle potenzialità della AD coinvolge l’operatore del sistema di distribuzione da due punti di vista. Da un lato, in qualità di gestore di rete egli deve garantire il corretto funzionamento del sistema di distribuzione in presenza di AD e, al tempo stesso, la massima accessibilità al sistema da parte della AD stessa. Dall’altro lato, come attore commerciale, egli può accedere ai mercati della AD come acquirente di servizi per aumentare il suo portafoglio di soluzioni utilizzabili per migliorare la qualità del proprio servizio di distribuzione. Per far fronte alle sfide che derivano al distributore dalla sfruttamento della AD, è necessario che le strutture di gestione e controllo delle reti di distribuzione siano basate su nuove architetture e dotate di nuove funzionalità. La memoria affronta questi temi, descrivendo un’architettura con tre livelli gerarchici di controllo proposta dal progetto europeo ADDRESS; si distinguono un livello centralizzato e due livelli decentralizzati, identificati a livello di sottostazioni primarie e secondarie. La memoria approfondisce alcune nuove funzioni presenti a livello centralizzato.
Nuove Architetture e Funzionalità dei Sistemi di Gestione e Controllo delle Reti di Distribuzione in presenza di Active Demand
CASOLINO, Giovanni Mercurio;DI FAZIO, ANNA RITA;LOSI, Arturo;RUSSO, Mario;
2011-01-01
Abstract
Per domanda attiva (Active Demand – AD) si intende la partecipazione attiva dei piccoli utenti ai mercati elettrici quali fornitori di servizi di rete. Lo sfruttamento delle potenzialità della AD coinvolge l’operatore del sistema di distribuzione da due punti di vista. Da un lato, in qualità di gestore di rete egli deve garantire il corretto funzionamento del sistema di distribuzione in presenza di AD e, al tempo stesso, la massima accessibilità al sistema da parte della AD stessa. Dall’altro lato, come attore commerciale, egli può accedere ai mercati della AD come acquirente di servizi per aumentare il suo portafoglio di soluzioni utilizzabili per migliorare la qualità del proprio servizio di distribuzione. Per far fronte alle sfide che derivano al distributore dalla sfruttamento della AD, è necessario che le strutture di gestione e controllo delle reti di distribuzione siano basate su nuove architetture e dotate di nuove funzionalità. La memoria affronta questi temi, descrivendo un’architettura con tre livelli gerarchici di controllo proposta dal progetto europeo ADDRESS; si distinguono un livello centralizzato e due livelli decentralizzati, identificati a livello di sottostazioni primarie e secondarie. La memoria approfondisce alcune nuove funzioni presenti a livello centralizzato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.