Nella memoria è presentato un metodo per la localizzazione della sorgente di una contaminazione accidentale in un sistema di distribuzione idrica. La procedura, basata su alcune ipotesi semplificative, è di semplice utilizzo ed ha un basso costo computazionale. In particolare, nel lavoro è presentata un’applicazione del metodo proposto al caso studio del sistema di adduzione primaria dell’acquedotto Vesuviano, in provincia di Napoli. Il buon risultato ottenuto conferma l’applicabilità del metodo a reti reali complesse, che non necessariamente raggiungono condizioni stazionarie.
Un metodo per l’individuazione dell’origine di una contaminazione in un sistema di distribuzione idrica. – Applicazione al caso studio reale dell’acquedotto Vesuviano.
DE MARINIS, Giovanni;DI CRISTO, Cristiana;LEOPARDI, Angelo
2010-01-01
Abstract
Nella memoria è presentato un metodo per la localizzazione della sorgente di una contaminazione accidentale in un sistema di distribuzione idrica. La procedura, basata su alcune ipotesi semplificative, è di semplice utilizzo ed ha un basso costo computazionale. In particolare, nel lavoro è presentata un’applicazione del metodo proposto al caso studio del sistema di adduzione primaria dell’acquedotto Vesuviano, in provincia di Napoli. Il buon risultato ottenuto conferma l’applicabilità del metodo a reti reali complesse, che non necessariamente raggiungono condizioni stazionarie.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.