Si delinea un paradosso manageriale: l’IA consente di colmare rapidamente il gap di performance tra lavoratori principianti ed esperti (performance-leveling effect) ma rischia di compromettere i meccanismi naturali di apprendimento e crescita delle competenze (deskilling). Questo trade-off pone i manager di fronte a dilemmi decisionali complessi. I principianti possono beneficiare dell’IA, raggiungendo rapidamente livelli di performance elevati, senza passare per il consolidamento delle basi teoriche e pratiche del mestiere. Gli esperti, al contrario, possono potenziare le proprie capacità, ma devono vigilare per non perdere gradualmente le proprie competenze distintive affidandosi eccessivamente a tali strumenti.

IA e competenze: navigare il paradosso tra potenziamento e perdita di expertise

Francesco Bolici
2025-01-01

Abstract

Si delinea un paradosso manageriale: l’IA consente di colmare rapidamente il gap di performance tra lavoratori principianti ed esperti (performance-leveling effect) ma rischia di compromettere i meccanismi naturali di apprendimento e crescita delle competenze (deskilling). Questo trade-off pone i manager di fronte a dilemmi decisionali complessi. I principianti possono beneficiare dell’IA, raggiungendo rapidamente livelli di performance elevati, senza passare per il consolidamento delle basi teoriche e pratiche del mestiere. Gli esperti, al contrario, possono potenziare le proprie capacità, ma devono vigilare per non perdere gradualmente le proprie competenze distintive affidandosi eccessivamente a tali strumenti.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
IA e competenze_ navigare il paradosso tra potenziamento e perdita di expertise - Hbr Italia.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 1.11 MB
Formato Adobe PDF
1.11 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/116743
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact