In Italia, il percorso scolastico degli alunni con cittadinanza non italiana presenta alcune problemati-cità. Sulla base degli ultimi report ministeriali disponibili è possibile rilevare come nell’ultimo biennio della secon-daria di II grado la frequenza scolastica degli alunni CNI diminuisca notevolmente, pur risultando in miglioramento nel corso degli anni. Ad oggi, gli studenti provenienti da contesti migratori sono presenti in tutti gli indirizzi di scuola superiore. Tuttavia, è possibile riscontrare come essi siano per la maggioranza rivolti al comparto tecnico-profes-sionale, scegliendo in molti casi percorsi triennali di istruzione e formazione professionale. Si tratta di una sorta di “segregazione formativa”. Le problematiche evidenziate chiamano in causa il tema dell’orientamento scolastico da rivolgere agli alunni di origine straniera e alle loro famiglie. Trattasi di un tema di notevole interesse per la ricerca di ambito socio-pedagogico, rappresentando una delle questioni più evidenziate dalle istituzioni educative.

Gli alunni di cittadinanza non italiana e l’orientamento scolastico

Fabrizio Pizzi
2024-01-01

Abstract

In Italia, il percorso scolastico degli alunni con cittadinanza non italiana presenta alcune problemati-cità. Sulla base degli ultimi report ministeriali disponibili è possibile rilevare come nell’ultimo biennio della secon-daria di II grado la frequenza scolastica degli alunni CNI diminuisca notevolmente, pur risultando in miglioramento nel corso degli anni. Ad oggi, gli studenti provenienti da contesti migratori sono presenti in tutti gli indirizzi di scuola superiore. Tuttavia, è possibile riscontrare come essi siano per la maggioranza rivolti al comparto tecnico-profes-sionale, scegliendo in molti casi percorsi triennali di istruzione e formazione professionale. Si tratta di una sorta di “segregazione formativa”. Le problematiche evidenziate chiamano in causa il tema dell’orientamento scolastico da rivolgere agli alunni di origine straniera e alle loro famiglie. Trattasi di un tema di notevole interesse per la ricerca di ambito socio-pedagogico, rappresentando una delle questioni più evidenziate dalle istituzioni educative.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Gli alunni di cittadinanza non italiana e l’orientamento scolastico.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 231.51 kB
Formato Adobe PDF
231.51 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/114923
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact