L’articolo riflette sulla diseducazione, intesa come forma del diniego riconoscitivo, concretato da rapporti reificanti. L’interesse euristico-ermeneutico è rivolto alle diadi apaideusia-misconoscimento e paideia-riconoscimento. Con il muovere da alcune considerazioni preliminari, incentrate sulla παιδεία e sul bisogno ontologico di essere riconosciuti e di riconoscere, si giunge a intendere l’esperienza riconoscitiva quale strumento di umanazione e coesione sociale, in grado di mostrare la persona a sé stessa e di fronteggiare stereotipi e pregiudizi. Nella fenomenologia della vita quotidiana, l’ombra del misconoscimento incombe su ciascun individuo e all’interno di ogni rapporto educativo. Probabilmente un possibile iter da seguire può ravvisarsi nell’attuazione di percorsi del riconoscimento, che innervano la paideia, chiamata a coltivare tre forme pedagogiche riconoscitive: il riconoscimento-identificazione-conferma, il riconoscimento-comprensione-empatia, il riconoscimento-attestazione.
Diseducazione e misconoscimento. Per una pedagogia dell’atto riconoscitivo
Claudia Spina
2025-01-01
Abstract
L’articolo riflette sulla diseducazione, intesa come forma del diniego riconoscitivo, concretato da rapporti reificanti. L’interesse euristico-ermeneutico è rivolto alle diadi apaideusia-misconoscimento e paideia-riconoscimento. Con il muovere da alcune considerazioni preliminari, incentrate sulla παιδεία e sul bisogno ontologico di essere riconosciuti e di riconoscere, si giunge a intendere l’esperienza riconoscitiva quale strumento di umanazione e coesione sociale, in grado di mostrare la persona a sé stessa e di fronteggiare stereotipi e pregiudizi. Nella fenomenologia della vita quotidiana, l’ombra del misconoscimento incombe su ciascun individuo e all’interno di ogni rapporto educativo. Probabilmente un possibile iter da seguire può ravvisarsi nell’attuazione di percorsi del riconoscimento, che innervano la paideia, chiamata a coltivare tre forme pedagogiche riconoscitive: il riconoscimento-identificazione-conferma, il riconoscimento-comprensione-empatia, il riconoscimento-attestazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
12.+Spina+128-138.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
485.93 kB
Formato
Adobe PDF
|
485.93 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.