L’articolo riflette sulla diseducazione, intesa come forma del diniego riconoscitivo, concretato da rapporti reificanti. L’interesse euristico-ermeneutico è rivolto alle diadi apaideusia-misconoscimento e paideia-riconoscimento. Con il muovere da alcune considerazioni preliminari, incentrate sulla παιδεία e sul bisogno ontologico di essere riconosciuti e di riconoscere, si giunge a intendere l’esperienza riconoscitiva quale strumento di umanazione e coesione sociale, in grado di mostrare la persona a sé stessa e di fronteggiare stereotipi e pregiudizi. Nella fenomenologia della vita quotidiana, l’ombra del misconoscimento incombe su ciascun individuo e all’interno di ogni rapporto educativo. Probabilmente un possibile iter da seguire può ravvisarsi nell’attuazione di percorsi del riconoscimento, che innervano la paideia, chiamata a coltivare tre forme pedagogiche riconoscitive: il riconoscimento-identificazione-conferma, il riconoscimento-comprensione-empatia, il riconoscimento-attestazione.

Diseducazione e misconoscimento. Per una pedagogia dell’atto riconoscitivo

Claudia Spina
2025-01-01

Abstract

L’articolo riflette sulla diseducazione, intesa come forma del diniego riconoscitivo, concretato da rapporti reificanti. L’interesse euristico-ermeneutico è rivolto alle diadi apaideusia-misconoscimento e paideia-riconoscimento. Con il muovere da alcune considerazioni preliminari, incentrate sulla παιδεία e sul bisogno ontologico di essere riconosciuti e di riconoscere, si giunge a intendere l’esperienza riconoscitiva quale strumento di umanazione e coesione sociale, in grado di mostrare la persona a sé stessa e di fronteggiare stereotipi e pregiudizi. Nella fenomenologia della vita quotidiana, l’ombra del misconoscimento incombe su ciascun individuo e all’interno di ogni rapporto educativo. Probabilmente un possibile iter da seguire può ravvisarsi nell’attuazione di percorsi del riconoscimento, che innervano la paideia, chiamata a coltivare tre forme pedagogiche riconoscitive: il riconoscimento-identificazione-conferma, il riconoscimento-comprensione-empatia, il riconoscimento-attestazione.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
12.+Spina+128-138.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 485.93 kB
Formato Adobe PDF
485.93 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/114723
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact